Come riconoscere la taccola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel corso degli anni, diverse specie di corvidi si sono insediate nei nostri centri abitati, abituandosi alla convivenza con l'uomo. Fra queste, la taccola (Coloeus monedula) è una delle più interessanti. Parente stretta della cornacchia, la Taccola è un uccello nero dalle dimensioni ridotte e dagli occhi chiarissimi. Socievole e dotata di una spiccata intelligenza, i suoi comportamenti sono stati studiati nel corso degli anni dall'etologo Konrad Lorenz.
Nella cultura popolare la Taccola è considerata di buon auspicio. Nell'antichità si riteneva invece che il suo volo concitato e confuso presagisse un temporale.
Vediamo in questa guida come riconoscere la taccola.

25

Caratteristiche fisiche

La Taccola è un volatile dell'ordine dei Passeriformi. Si tratta di una delle specie più piccole della famiglia dei Corvidi. Le sue dimensioni ridotte non superano infatti i 40 centimetri di lunghezza, mentre quando è in volo raggiunge i 64-73 centimetri di larghezza. Il suo peso è di circa 250 grammi.
La Taccola presenta un piumaggio grigio scuro o nero, con delle zone più chiare sul collo, sulle guance e sulla nuca. Ha becco e zampe neri, mentre l'iride degli occhi è bianco con sfumature argentee, caratteristica unica all'interno dei Corvidi.

35

Habitat e riproduzione

La Taccola è un volatile diffuso in una vasta area geografica che comprende l'Europa, l'Iran, l'India, la Siberia e l'Africa nord-occidentale. Questo uccello si adatta facilmente a diversi tipi di habitat. Si può infatti trovare in zone costiere, ma anche in ambienti diversi come boschi e steppe. La Taccola è inoltre molto diffusa nelle campagne e in città. A spingerla nei centri urbani è la presenza consistente di prede, come i piccioni. In queste aree può inoltre trovare più facilmente rifugio dai predatori e spazi per nidificare. Per costruire il nido questa specie predilige piccoli anfratti dall'entrata stretta, come le cavità presenti nei muri in rovina. Altri luoghi preferiti sono vecchie costruzioni abbandonate, tetti e campanili. Se nidifica in un habitat naturale invece, questo volatile sceglie i buchi nelle pareti di roccia o le cavità dei tronchi degli alberi.
Il nido della Taccola è molto simile a quello della cornacchia, a forma di coppa e fatto con pezzi di legno, filo e carta. La Taccola è un uccello monogamo e depone le uova solo una volta all'anno, tra aprile e maggio. Le uova (generalmente 4-6), vengono covate dalla femmina per 15-20 giorni. I piccoli sono poi svezzati dalla coppia per 5 settimane.

Continua la lettura
45

Alimentazione

La Taccola è un uccello onnivoro e si nutre principalmente di larve e altri insetti, rane, semi, frutta e frumento. Questo corvide attacca inoltre i nidi di uccelli più piccoli e dei piccioni, di cui mangia le uova e i neonati. Se vive in zone costiere, non disdegna i pesci e i molluschi che trova sulla riva.
Non è raro inoltre vedere la Taccola rovistare nella spazzatura in cerca di resti di cibo.

55

Comportamento e verso

La Taccola è un volatile gregario ed estremamente socievole. Si muove in coppia o in gruppo, e non è raro che si unisca a stormi di altri corvidi. Il volo di questo uccello è contraddistinto da movimenti rapidi e lineari.
Data la sua ampia presenza nei centri abitati, è abituato alla presenza dell'uomo.
Ciò che permette di riconoscere più facilmente la taccola è il suo verso nasale e gracchiante. Quando si trova all'interno di uno stormo numeroso, usa invece dei suoni più intensi ed acuti per comunicare con gli altri uccelli.
In Italia la Taccola è un uccello stazionario, mentre in altri Paesi stormi di questa specie emigrano verso l'Africa del Nord e l'India per la stagione fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Come prendersi cura di una cocorita

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Volatili

Come Riconoscere La Nocciolaia

Volatili

Come soccorrere un uccello ferito

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Volatili

I volatili più rari al mondo

Volatili

Gli uccelli con il canto più bello del mondo