Come Riconoscere L'Accipiter Nisus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti degli uccelli e ci piacerebbe effettuare escursioni in parchi naturali per riuscire ad osservare ed individuare le varie specie, ma non conosciamo tutte le varie caratteristiche che contraddistinguono i vari tipi di volatili, non dovremo assolutamente preoccuparci.
Potremo infatti iniziare a conoscere le varie specie di uccelli esistenti nelle varie zone, semplicemente leggendo le tantissime guide presenti su internet. Al loro interno potremo conoscere tutti i vari segni caratteristici e le varie abitudini dei volatili di nostro interesse, in modo da poterli individuare facilmente durante le nostre escursioni.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere l'Accipiter Nisus.

25

Occorrente

  • passione per l'ornitologia
35

L'Accipiter Nisus o sparviere eurasiatico è un piccolo rapace che vive nei boschi e nelle zone cespugliose di quasi tutta l'Europa e di gran parte dell'Asia.
Le ali corte e arrotondate e la lunga coda, gli consentono un agile volo manovrato nel folto dei boschi, e permettono di distinguerlo agevolmente dal Gheppio (piccolo rapace con ali lunghe e appuntite). Corpo snello, testa piccola, becco elegante e adunco, tarsi alti e sottili; come le dita muniti di forti unghie, sono i caratteri propri dello sparviero eurasiatico, dal punto di vista della struttura. In lunghezza supera i 30 centimetri, 10 dei quali fanno parte della coda; ciascun'ala è di circa 16 centimetri, e la loro apertura supera i sessanta.

45

Nella femmina, queste misure sono largamente superate. Essa infatti è almeno 6 centimetri più lunga, e l'apertura alare sopravanza quella del maschio, di oltre 10 centimetri. L'abito degli individui adulti è cinerino scuro nella parte superiore, bianco con linee ondulate e striature rosso ruggine nelle inferiori. La coda si contraddistingue da 5 o 6 fasce nere con l'estremità bianca. Il becco è azzurro, i piedi e gli occhi sono gialli.

Continua la lettura
55

I giovani sono per la maggior parte grigi e bianchi, in misura minore; sulla gola e sulla parte anteriore del collo presentano delle striature longitudinali, mentre il ventre e le cosce sono segnati da macchie trasversali. È uno dei più agili tra i rapaci e vola con facilità e rapidità, nonostante le sue ali siano corte. Solo sul terreno i suoi movimenti saltellanti denunciano un certo impaccio. Da secoli l'Accipiter Nisus viene utilizzato in falconeria per le sue grandi doti venatorie. Tenacia unica, potenza e velocità fanno di questo predatore un grandissimo cacciatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come Riconoscere Il Falco Tinnunculus

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come riconoscere l'athene noctua

Volatili

Come riconoscere un fringuello

Volatili

Airone: le differenti specie

Volatili

Come riconoscere il rondone

Volatili

Come riconoscere il picchio rosso maggiore