Come riconoscere l'alborella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri e propri appassionati di pesce, a capire come e cosa fare per poter Riconoscere L'Alborella. Iniziamo subito con il dire che per tutti coloro che amano la pesca sportiva, in particolar modo nelle acque dolci, questa guida, semplice e veloce, potrà sicuramente risultare molto utile, per poter conoscere uno dei pesci di dimensioni più piccole, che abita i nostri corsi d'acqua dolci. Seguiamo con estrema attenzione, i prossimi punti per conoscere meglio ed in modo più approfondito l'alborella.

25

La prima cosa che dobbiamo sapere è che l'alborella, secondo la scheda scientifica è abbastanza conosciuta come alburnus alburnus, ed è un pesce che è appartenente alla famiglia dei ciprinide e all'ordine dei cipriniformae.
Si tratta di un pesce, che da adulto, difficilmente raggiunge i quindici centimetri di lunghezza ed anche un peso che difficilmente può superare qualche decina di grammi. È davvero un pesce molto piccolo, anche da vedere!

35

class="sub">La coda è davvero molto piccola, ma la forma idrodinamica del pesce alborella, permette davvero un'estrema e grande velocità, negli spostamenti, in modo da poter scappare senza grossi problemi ai suoi predatori, che dobbiamo dire sono davvero tanti e vari tra di loro.
L'alborella è davvero molto presente nei nostri fiumi italiani, così come in tutti quelli europei. In genere l'alborella p un pesce che tende a vivere in branchi. Nella sua dieta principale, troviamo piccoli invertebrati, ma anche zooplancton ed in particolar modo i vegetali, di cui ne va ghiotta.

Continua la lettura
45

In genere possiamo dire che la sua livrea è di un colore grigio azzurro ed ha anche dei riflessi che sono del tipo argentati ed anche metallici, il tutto a seconda della luce. L'alborella ha una linea orizzontale che parte dalla zona occipitale, per arrivare fino alla sua coda. Il corpo della nostra alborella è ricoperto da una serie di piccole squame, che nei movimenti risaltano particolarmente ed in modo preciso, i riflessi appena citati sopra. L'alborella ha la bocca rivolta verso l'alto e gli occhi sono particolarmente accentuati se paragonati al resto del corpo del pesce stesso.

55

La riproduzione avviene tra il mese di aprile-maggio e la schiusa avviene dopo circa una settimana. Come possiamo vedere l'alborella è un pesce davvero particolare, che se pur piccolo, racchiude in sè, tantissime caratteristiche che la rendono unica nel suo genere! In questo modo e con questi semplici consigli, potremo riconoscerla senza grossi problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

I pesci più colorati delle Maldive

Gatti

Azul Cubano: caratteristiche e cura

Cani

Tutto sullo Spitz

Gatti

Come tenere lontani i gatti

Volatili

Come riconoscere lo storno

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

Pesci

Come allevare una coppia di scalari

Volatili

Tutto sul cormorano di Pallas