Come riconoscere l'athene noctua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Athene noctua è il termine scientifico con cui si denomina la civetta, che è un piccolo rapace appartenente alla famiglia degli strigidi, uccelli diffusi nella maggior parte dei continenti. Il genere Athene si suddivide in tre specie principali: noctua, brama, blewitti. Della prima specie fanno parte le civette che popolano le aree rurali nostrane fino ad un'altitudine di 1000 metri.
Il suo habitat naturale è piuttosto ampio e diversificato. La si può trovare quasi ovunque, sia nelle zone urbane, come paesi e piccole città, che in quelle agricole, come fattorie e campi.
L'Athene noctua si può riconoscere facilmente, grazie alle sue caratteristiche fisiche e al particolare verso stridulo e prolungato che emette quando percepisce un pericolo. Ecco come riconoscere l'Athene noctua.

25

L'Athene noctua ha dimensioni fisiche piuttosto ridotte. Il suo corpo non supera i 23 centimetri di lunghezza e i 300 grammi di peso. Ha un'apertura alare di circa 58 centimetri. La femmina è solitamente più grande del maschio. Il capo è tondeggiante e leggermente piatto, mentre gli occhi, enormi e rotondi, sono gialli. Il piumaggio maculato, di tonalità cromatiche che spaziano dal castano al bianco, le consentono un'efficace mimetizzazione con l'ambiente circostante. Le zampe, dotate di robusti artigli, presentano una fitta peluria.

35

L'Athene noctua svolge le sue attività predatorie sia di giorno che di notte. Ama collocarsi sui punti più alti della sua zona di caccia, come tetti, torri e alberi, da cui controlla il territorio sottostante. Nel momento in cui avvista una possibile preda, spicca un volo repentino e lineare, poiché non è in grado di eseguire improvvise virate. Si ciba di piccoli animali, tra cui topi, lucertole, serpenti, uccelli, ma anche grandi insetti.

Continua la lettura
45

L'Athene noctua è un animale monogamo, perché quando si accoppia, resta con lo stesso compagno per tutta la vita. Le femmine depongono da 4 fino a 7 uova a primavera. La covata dura circa un mese. Durante questo periodo la femmina non abbandona mai il nido, nel timore che donnole e altri predatori divorino le uova.

55

Normalmente l'Athene noctua adulta, è di colore bianco-marrone maculato nella parte superiore del corpo e marrone striato e bianco nella parte inferiore. Ha una grande testa, gambe lunghe e gli occhi gialli; le sue "sopracciglia" sono bianche e danno un'espressione severa. Questa specie ha un volo di delimitazione come il picchio. I giovani sono più opachi nel colorito e non presentano striature di colore ma un colorito bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Guida alla riproduzione degli uccelli

Altri Mammiferi

Tutto sulla iena

Volatili

10 consigli per allevare canarini

Volatili

Come Riconoscere La Ballerina

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Gatti

Tutto sul Pixie-bob

Volatili

Come Riconoscere L'Accipiter Nisus

Gatti

Tutto sul Mau Egiziano