Come riconoscere le varie specie di criceti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà nei prossimi passi andremo a parlare di animali. Più specificatamente, in questo caso, saranno i criceti ad essere presi in considerazione con l'obiettivo di riconoscere le varie specie.
Come si fa a riconoscere le varie specie di criceti?
Proveremo ad offrire una risposta precisa e sintetica all'interno dei passi successivi.
Ed ora, buona lettura!

28

In natura è possibile trovare tantissime specie di criceto ma, concretamente, solo cinque di queste sono allevate in casa. In questa guida impareremo a riconoscere le varie specie di criceti a seconda delle caratteristiche morfologiche e comportamentali. Andiamo, quindi, a vedere come capire la differenza tra criceto dorato, criceto russo, criceto siberiano, roborovsky e criceto cinese.
Il criceto dorato, nome latino Mesocricetus auratus, è il più venduto tra tutte le razze ed è originario del Balcani. La sua lunghezza si aggira tra i tredici e i quindi centimetri ed è caratterizzato da una coda di circa un centimetro. Ne esistono diverse varietà a pelo lungo, a pelo corto, a pelo lucente, a pelo riccio e senza pelo. Il colore varia dal dorato al nero al color ruggine. I suoi occhi variano dal nero al bianco al rosso. Vive in media due tre anni e non ama essere manipolato frequentemente.

38

Un'altra specie di criceto è iI Phodopus Campbelli, conosciuto comunemente come criceto russo o orsetto russo, ha origine in Asia centrale e settentrionale e ha la capacità di sopportare temperature fino a -15°C. È uno dei più piccoli, raggiungendo al massimo i dieci - undici centimetri. La caratteristica principale è la pelliccia davvero molto folta, che si fa riconoscere molto facilmente per una linea che passa tutta la schiena. Il suo pelo è variabile, in alcuni casi riccio, in alcuni liscio ed ondulato, mentre il colore degli occhi si sposta dal rosa al classico nero. L'aspettativa di vita arriva a circa 2 anni.

Continua la lettura
48

Un'altra specie di criceto è il Phodophus sungorus ovvero il criceto siberiano proviene, appunto, dalla Siberia ed è identico al criceto russo dal quale si distingue solo per una maggiore robustezza. Qualora esso venisse lasciato libero nella natura, mostrerebbe una capacità al mimetismo, cambiando colore nel periodo invernale, diventando bianco. In cattività, invece, nella maggior parte dei casi mantiene le sue sembianze classiche, tra il marrone ed il grigio. La sua aspettativa di vita potrebbe arrivare anche a due anni e mezzo ed il suo comportamento si dimostra essere socievole e curioso.

58

Un'altra specie di criceto è il criceto (Phodophus) roborovskii. Esso nasce in Mongolia ed è lungo fino a cinque centimetri. Le orecchie di questo criceto sono piuttosto voluminose e lo sguardo riconoscibile lo fa sembrare davvero simpatico e voglioso di coccole. Proprio per questo motivo, è amatissimo dai più piccoli. Il suo colore si sposta dal bianco, grigio sulla pancia al rosso sulla schiena. Addomesticarlo non è difficile e la sua aspettativa di vita può arrivare ai 4 anni d'età.

68

Il Criceto Cinese (Cricetulus griseus) è davvero raro da reperire in italia. Il corpo è abbastanza allungato e tocca i tredici centimetri di lunghezza. Il suo pelo è molto corto e il colore va al marrone sul dorso al color avorio sulla pancia. Questo criceto è dotato di una linea più scura sulla parte del dorso, ed è davvero molto chiuso e timido, tanto da essere propenso a spaventarsi molto facilmente. La sua vita si aggira intorno ai due anni.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di quest'articolo, che è anch'esso riguardante il tema di quest'articolo, i criceti: http://xoomer.virgilio.it/batzcriceti/CRICETO_le_razze.html.
Spero che questa guida su come riconoscere le specie di criceti vi sia stata utile!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete quello che sentite più vicino a voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal freddo

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto