Come Riconoscere Lo Squalo Toro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel mondo degli animali marini esistono tantissimi pesci, che si differenziano tra loro per tanti motivi tra cui la specie, il peso e la pericolosità. Proprio in merito a quest'ultima differenza è possibile prendere come esempio la categoria riguardante gli squali, anch'essi particolarmente presenti in natura. Nella guida che segue sarà approfondita per bene la conoscenza dello squalo toro, gli oceani e i mari dove è possibile trovarlo, e sopratutto come fare per poterlo riconoscere al meglio tramite le sue caratteristiche fisiche e comportamentali.

26

Occorrente

  • Squalo toro
36

Lo squalo toro, o per meglio dire Carcharias taurus, come anticamente chiamato, anche se è un nuotatore particolarmente bravo, è decisamente lento rispetto ad altri della sua stessa razza. È possibile inoltre trovarlo nelle acque costali situate in tutto il globo, come l'Oceano Pacifico, Oceano Indiano e Oceano Atlantico, ma anche nel Mar Mediterraneo, in una profondità che va dai 10 ai 60 metri. Esso è tipicamente notturno, ed infatti usa proprio le ore della notte per uscire in cerca di cibo per sfamarsi con i suoi denti, circa 45, ben affilati e a forma di ago, mentre per il resto del giorno preferisce rimanere nascosto in grotte al sicuro.

46

Questa tipologia di pesce, oltre alla corporatura ben massiccia e tozza, possiede la coda che tende ad allungarsi mediante un lobo lungo superiore. Ha inoltre due pinne dorsali molto larghe ed un muso ben appuntito con una bocca bella larga, dove gli occhi abbastanza piccoli. Quando arriva successivamente alla fase matura della sua crescita, lo squalo maschio può essere lungo circa 210 cm mentre lo squalo donna invece 220 cm, ma la sua lunghezza massima può raggiungere la quota di 320 cm. Un'altra caratteristica di questo squalo è proprio la sua riproduzione ovovivipara, visto che nella donna avviene un processo diverso dagli altri animali.

Continua la lettura
56

Essendo provvisto di due uteri, mano a mano che uno dei squali cresce il primo tende a mangiare gli altri, in modo che nella fase successiva della gestazione vediamo la nascita di solamente un paio di cuccioli. Altre notizie importanti sullo squalo toro riguardano il colore della sua pelle che è prevalentemente grigio chiaro, ma che nei giovani della sua specie troviamo macchie più scure brune evidenti lungo il corpo. Non è aggressivo per l'uomo se non infastidito e possiamo trovarlo anche nei nostri mari italiani, specie nel mar Tirreno e nel mare Ionio ma molto meno nel mare Adriatico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'altra caratteristica di questo squalo è proprio la sua riproduzione ovovivipara, visto che nella donna avviene un processo diverso dagli altri animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Tutto sullo squalo bianco

Pesci

Come Riconoscere Lo Squalo Isurus Oxyrinchus

Pesci

Tutto sugli squali

Pesci

10 animali marini rarissimi

Pesci

Le caratteristiche del pesce spada

Altri Mammiferi

Gli animali più grandi del mondo

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo