Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Difficoltà: facile
15

Introduzione

La leishmaniosi canina è una malattia grave, a volte letale. Il buon esito delle cure dipende dalle reazioni soggettive di ciascun soggetto alle terapie. Ci sono molti sintomi che possono far sospettare che il cane si sia ammalato: riconoscerli precocemente e procedere tempestivamente alle analisi che lo confermino può essere di grande aiuto.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un prelievo di sangue da effettuare presso uno studio veterinario
35

La leishmaniosi si presenta in forme diverse che possono interessare sia gli organi interni che la cute. Nella fase prodromatica, che è quella che precede il conclamarsi della malattia, i sintomi non sempre sono chiari. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione per accorgersi che qualcosa non va.

45

Le avvisaglie che ti possono mettere in allarme sono l'inappetenza con conseguente perdita di peso ma anche un dimagramento anomalo, nonostante la conservazione dell'appetito, la perdita di pelo, il mantello opaco, secco, forforoso, le lesioni cutanee spontanee, episodi di epistassi (sangue dal naso), dolore alle articolazioni, arrossamento degli occhi.

Possono essere considerati segni patognomonici della leishmaniosi, cioè sintomi chiaramente attribuibili a questa patologia: la caduta del pelo intorno agli occhi (occhi da panda) ed un'abnorme ed anomala crescita delle unghie. Per quanto riguarda gli organi interni, i reni possono essere colpiti e danneggiati fino all'insufficienza renale talmente grave da condurre alla morte. Puoi accorgerti che c'è un problema se il cane beve ed urina troppo e se ha episodi di vomito.

55

In linea generale il cane è meno attivo, ha minore voglia di muoversi, appare stanco ed affaticato, probabilmente anche per l'insorgenza dei dolori articolari. Un'analisi molto semplice può fugare gli eventuali dubbi e, nello sfortunato caso risultasse essere positiva, l'instaurare una terapia idonea può concorrere ad alleviare la complessa sintomatologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi