Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo e proprio come l'uomo, anche il cane non è immune da malattie più o meno gravi. Una di queste è la leishmaniosi. La leishmaniosi è una malattia che colpisce i cani, ma non solo, molto grave e che può addirittura rivelarsi mortale se non curata. Per prenderci quindi cura del nostro amico a quattro zampe è necessario saper identificare tempestivamente la malattia. Inoltre la leishmaniosi può essere facilmente trasmessa dall'animale agli umani. Anche per l'uomo può risultare fatale. È opportuno quindi saper riconoscere nel cane i sintomi di tale malattia. Vediamo come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un prelievo di sangue da effettuare presso uno studio veterinario
36

Non è affatto facile riconoscere la leishmaniosi, anche per i più esperti, bisogna quindi porre particolare attenzione ad alcuni sintomi che potrebbero indicarne l'insorgere. I sintomi non sono ben identificabili, e il più delle volte si arriva ad una soluzione solo dopo lunghe ore di analisi da parte di specialisti. Sono comunque rari i casi in cui si riesce ad associare un sintomo a tale malattia, e in molti casi anche senza nessun sintomo il cane potrebbe soffrire di leishmaniosi (infezione asintomatica, molto più frequente di quella sintomatica). Ci sono tuttavia dei sintomi che potrebbero far presagire tale malattia.

46

Le avvisaglie che vi possono mettere in allarme sono l'inappetenza con conseguente perdita di peso ma anche un dimagramento anomalo, nonostante la conservazione dell'appetito, la perdita di pelo, il mantello opaco, secco, forforoso, le lesioni cutanee spontanee, episodi di epistassi (sangue dal naso), dolore alle articolazioni, arrossamento degli occhi.

Possono essere considerati segni patognomonici della leishmaniosi, cioè sintomi chiaramente attribuibili a questa patologia: la caduta del pelo intorno agli occhi (occhi da panda) ed un'abnorme ed anomala crescita delle unghie. Per quanto riguarda gli organi interni, i reni possono essere colpiti e danneggiati fino all'insufficienza renale talmente grave da condurre alla morte. Potreste accorgervi che c'è un problema se il cane beve ed urina troppo e se ha episodi di vomito.

Continua la lettura
56

In linea generale il cane è meno attivo, ha minore voglia di muoversi, appare stanco ed affaticato, probabilmente anche per l'insorgenza dei dolori articolari. Un'analisi molto semplice può fugare gli eventuali dubbi e, nello sfortunato caso risultasse essere positiva, l'instaurare una terapia idonea può concorrere ad alleviare la complessa sintomatologia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un veterinario al minimo sospetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane

Cani

Come curare la leishmaniosi canina

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Come scoprire un'allergia alimentare del cane

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Come difendere il cane dalle zecche

Cani

Come proteggere il cane dalle zanzare

Cani

Come riconoscere e trattare il chilotorace nei cani

Cani

Come riconoscere le malattie della pelle del cane

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane