Come Riconoscere Un Alce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'alce (Alces alces) è il più grande Cervide esistente in natura. Alla stessa famiglia (identificata da Linnaeus nel 1758) appartengono caprioli, renne, daini e cervi. Attualmente è diffuso in tutto l’emisfero settentrionale dall'Europa, all'Asia, all'America del Nord e se ne conoscono varie sottospecie, dal Cervus canadensis tipico del continente americano, all'Alces bedfordiae della Siberia, al Gigas dell'Alaska. Si distingue dagli altri membri della stessa famiglia principalmente per la peculiare forma delle corna dei maschi, scientificamente denominate palchi. Entriamo nello specifico e vediamo come riconoscere un alce.

26

L'alce è un animale robusto, grande orientativamente come un cavallo, provvisto di zampe esili, collo tarchiato, una coda piuttosto corta e la testa allungata sormontata da ampie corna. Un maschio adulto al garrese puó raggiungere un'altezza di 2,30 mt ed arrivare a pesare fino a 500 Kg, ma raramente eccede i 400 Kg. È provvisto di un folto mantello, che gli permette di sopportare il freddo delle regioni nordiche, la cui colorazione varia dal grigio pallido al marrone e negli esemplari maschi si infittisce all'altezza del collo.

36

L'alce possiede un curioso muso lungo e carnoso, costituito da grosse labbra, soprattutto quello superiore, che gli permette di strappare facilmente germogli, erba, rami e cortecce, di cui è ghiotto, essendo un ruminante. Si sposta silenziosamente ad una velocitá che puó raggiungere i 60 km/h ed è un ottimo nuotatore, in grado anche di immergersi per andare a brucare le piante acquatiche. L'alce è un animale molto forte e, grazie alle sue corna e agli zoccoli, sa difendersi perfettamente dai predatori. Fra i suoi nemici in natura si annoverano lupi e puma. Orsi e coyote si cibano dei piccoli e di esemplari malati.

Continua la lettura
46

Le femmine non hanno corna, hanno un manto dal pelo piú corto ed in linea di massima sono il 25% piú piccole dei maschi. Nel periodo degli amori, a fine estate, il maschio dell'alce bramisce molto rumorosamente per attrarre le femmine. I pretendenti duellano fra loro, ma gli scontri non sono cruenti come quelli dei cervi e solitamente, i maschi dotati di palco piú grande e quindi piú anziani, hanno la meglio e dominano su quelli piú giovani. I piccoli dell'alce appena nati sono già alti circa 80 cm. Nel periodo dello svezzamento le alci femmina diventano molto pericolose perché molto protettive nei confronti dei loro neonati.

56

La caratteristica distintiva e piú appariscente dell'alce sono le sue corna. Si elevano dal centro del suo cranio come un grosso ramo, che si divide in 2 forchette, a loro volta ramificate in altre 2 o 3 protuberanze, sovente piatte e larghe, talvolta seghettate. Il palco puó raggiungere l'altezza di quasi 2 mt al di sopra della testa e pesare fino ad 800 Kg. L'alce lo perde ogni anno, sul finire dell'inverno verso marzo-aprile, ma ricresce quasi immediatamente, in preparazione della stagione dell'accoppiamento, ricoperto da una sorta di peluria simile al velluto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avrete occasione di recarvi nei paesi scandinavi, soffermatevi ad osservare le alci ai bordi della strada intente a cibarsi di sale, di cui sono molto ghiotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Antilope: guida alle caratteristiche

Altri Mammiferi

Tutto sul bisonte americano

Cura dell'Animale

5 animali da vedere in Namibia

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo

Altri Mammiferi

I mammiferi delle Alpi

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del bisonte europeo

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto

Rettili e Anfibi

Come distinguere una tartaruga femmina da una maschio