Come riconoscere un'aquila

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le aquile sono degli uccelli che nei tempi antichi erano molto venerati, poiché rappresentavano l'emblema del potere, della leggerezza e della trascendenza. Gli antichi Aztechi, furono i primi a conoscerle ed apprezzarne le loro gesta, ed ancora oggi nel mondo, ci sono tantissime specie di aquile, che per conoscere a fondo al di là della loro grandezza corporea e colori, si identificano per performance in volo e soprattutto in base al loro habitat naturale. In questa guida a tale proposito, ci sono alcuni consigli su come riconoscere un'aquila.

24

Oggi sono riconosciute ben 59 specie di aquile che vivono la loro vita ad alta quota, con le loro acrobazie mozzafiato e le abilità di caccia. La loro presenza è molto diffusa nelle pianure dell'Africa e dei fiumi dell'Alaska, oltre alle foreste delle Filippine e nei pressi del Giappone.

34

Le aquile sono tra i più grandi uccelli al mondo, ed appartengono alla categoria dei rapaci. La più grande (Arpia) è un'aquila filippina che può pesare più di 20 chili, ed ha le ali che si estendono per circa otto metri di larghezza. Usando i loro massicci artigli affilati, questi giganti del cielo, possono uccidere e portare via prede grandi, come cervi e scimmie. Non tutte le aquile sono di questo stereotipo: alcune infatti, sono delle semplici palline di piume che si nutrono di insetti o anche di frutta. Il Crested ovvero l'aquila serpente per esempio, non è più grande di un piccione, e trascorre i suoi giorni a terra, nella foresta africana alla ricerca di serpenti. Nella stessa zona, troviamo la Vulturine un esemplare vegetariano che evitando la carne, preferisce i ricchi e succosi frutti di palma da olio. Nel complesso, gli scienziati riconoscono almeno quattro gruppi di aquile nel mondo, di cui ben 12 sono della specie serpente.

Continua la lettura
44

Altre sei aquile molto note agli studiosi ornitologi, sono la Poiana delle Filippine e la già citata Arpia. Per riconoscerle in volo, ci sono alcune attente osservazioni da fare, che si riferiscono principalmente alle loro giravolte nel cielo ed ovviamente alla struttura. In base al cibo, si capisce inoltre la specie di appartenenza; infatti, entrambe si possono osservare mentre cacciano in determinate zone, che possono essere foci di fiumi o foreste pluviali. Le aquile note principalmente per le loro acrobazie, sono invece quelle Reali o il Falco giocoliere, entrambe con un corpo breve ma corredato di larghe code e lunghe ali, che consentono di scivolare senza sforzo dalle correnti ascensionali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Curiosità sull'albatro

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Volatili

I volatili più rari al mondo

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico