Come Riconoscere Un Bravo Toelettatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I nostri amici animali meritano cure e rispetto, affetto e molto tempo da dedicargli, anche per quel che concerne l'igiene e la pulizia. Un manto morbido e setoso perfettamente in ordine, è l'esigenza comune di chi possiede un cane o un gatto, specie se a pelo lungo, ruvido, o in continua crescita come quello dei barboncini. In questi casi, infatti, può diventare più difficile procedere da soli sia in casa che nei centri self service, per questo si rende necessario affidarsi alle cure di un toelettatore professionista. Ma non tutti i toelettatori rispondono ai requisiti di un bravo professionista: vediamo insieme come riconoscere un bravo toelettatore.

26

Occorrente

  • Chiedere ad amici e parenti
  • Consultare il proprio veterinario
  • Osservare l'ambiente ed il toelettatore
36

Il proprio cane, così come altri animali, andrebbero abituati alla cura del corpo e al bagnetto, il prima possibile, in modo che per loro, questo momento d'igiene non si tramuti in una fonte di stress, ma diventi un appuntamento piacevole e gradito. Sarà necessario individuare un bravo professionista interpellando amici e conoscenti, che possiedono animali, od anche il proprio veterinario di fiducia. È importante che il professionista abbia una specifica formazione, meglio se certificata e che ami veramente gli animli.

46

Se si possiede un cane od anche un gatto, si potrà riconoscere la serietà del toelettatore in base a come si rapporta con l'animale, dalla capacità gestionale, dalla sensibilità e dalla psicologia che adotta con l'animale sin dal primo approccio. Un bravo professionista riuscirà a rapportarsi bene anche un animali dal carattere molto difficile e spesso, possiederà lui stesso dei cani o dei gatti. Generalmente egli conosce bene tutte le razze e la tipologia di cure più appropriate ad ognuna di esse, inoltre, ci istruirà sempre sul modo più giusto per mantenere in salute e in perfetta forma estetica ed igienica, il nostro amico a quatto zampe. Ci si potrà orientare verso dei saloni dove è possibile rimanere ed assistere personalmente alla toelettatura del proprio cane o gatto, anche se spesso chi opera, preferisce allontanare il padrone dell'animale in quanto quest'ultimo, avvertendo la presenza del padrone, non sempre si comporta in modo consono. Assistendo al lavaggio e alla toelettaura, si potranno seguire le operazioni e valutare le capacità del professionista, in prima persona.

Continua la lettura
56

È importante che l'ambiente risulti ampio e accogliente per il nostro amico a quattro zampe, limitando l'uso delle gabbie e di macchinari per l'asciugatura, che possono spaventare l'animale e fungere da ricettacolo per eventuali funghi. Non si dovrà trascurare anche l'aspetto igienico; i locali dovranno apparire puliti e in ordine e le attrezzature sterilizzate dopo ogni uso. Uno sguardo attento dell'ambiente circostante, può segnalarci cose molto importanti: tracce di sangue, peli in giro o altri residui organici, ci indurranno a recarci in un posto più consono.
Spero che questa guida possa esservi di aiuto!
Viva i cani! E gli animali!!!
A presto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare come il professionista si rapporta con l'animale sin dal primo momento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come fare il bagno al nostro cane

Cani

Tutto sull'Alaskan Malamute

Cani

Come accudire un collie

Cani

Come tosare un barboncino

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer

Cani

Come tagliare il pelo a un maltese

Cani

Come sfoltire il pelo del cane