Come riconoscere un cane di razza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo intenzionati ad acquistare un cane, in un'epoca come quella attuale dove le truffe perpetrate ai danni di ignari clienti sono all'ordine del giorno, saper riconoscere i tratti distintivi di un cane di razza da quelli di un meticcio, risulterà fondamentale non soltanto per operare una scelta consapevole della razza che desideriamo, ma anche e soprattutto per evitare di pagare a caro prezzo un "bastardino" spacciato per un animale dalle origini più "nobili". In questa guida non vogliamo di certo sancire la superiorità dei cani di razza rispetto a quelli meticci, poiché adottare un cane è un gesto meraviglioso qualsiasi siano i suoi natali, ma se come per tanti, anche per noi rappresenta un sogno vivere accanto ad un cane di razza, questa guida è proprio ciò che fa al caso nostro!

24

Cominciamo col dire che ogni razza ha delle particolari caratteristiche che la differenziano da tutte le altre, e ovviamente dai cani meticci. Informarsi grazie alle schede tecniche e alle immagini reperibili in internet (o nei libri sui cani) riguardo peso, altezza, ed altri dati specifici di ogni razza potrebbe risultare un buon primo passo. Bisogna però considerare che quando si acquista un cane, lo si fa soprattutto quando questi è ancora un cucciolo, e può perciò essere più complicato individuare tutti gli aspetti standard della razza in un esemplare ancora in crescita. A questo proposito può essere una buona idea quella di chiedere all'allevatore, o più in generale al venditore, di visionare i genitori del cucciolo.

34

Un occhio di riguardo quando ci apprestiamo all'acquisto di un cane di razza dev'essere riservato al manto: controlliamolo attentamente, in lungo e in largo. Solitamente, infatti, se il cane è di razza, non ravviseremo macchioline irregolari o di altri colori, al di fuori di quelle indicate dai tratti tipici della razza in questione. Rinvenire queste piccole imperfezioni potrebbe aiutarci a capire che il cane che stiamo visionando non appartiene in realtà ad una razza, ma è soltanto molto somigliante ai cani che davvero vi appartengono.

Continua la lettura
44

Quella che può essere definita la prova principe per attestare l'effettiva razza del cane in questione è indubbiamente il pedigree. Analizzando questo documento potremo infatti conoscere tutto l'albero genealogico del cane e scoprire se discende direttamente da cani di razza o da altri tipi di incroci. L'ENCI, l'associazione che rilascia questi documenti, è molto scrupolosa nelle sue ricerche: potremo perciò essere sicuri dell'effettiva appartenenza o meno del cane ad una determinata razza, pur dovendo restare vigili in merito alle fattezze documento, dal momento che criminali con spiccate abilità truffaldine potrebbero tentare di contraffare anche documenti di pedigree. Ecco dunque spiegato come riconoscere un cane di razza: non ci resta che scegliere la razza che preferiamo e acquistare un cane che, qualunque sia la sua origine, siamo certi cambierà in meglio la nostra vita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Ottenere Il Pedigree

Gatti

Come allevare gatti di razza

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Gatti

Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto

Cani

Come registrare il pedigree del proprio cucciolo

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

Come comprare un cane di razza

Cani

Come leggere il pedigree di un cane