Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Blu Di Russia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissime razze di gatti e anche per questo la confusione, nel riconoscerle, regna sovrana. Anche per gli appassionati e gli "addetti ai lavori" infatti, il compito può risultare assai arduo poiché talvolta, fra una razza e l'altra, le differenze sono davvero minimali. Nella guida che segue imparemo come riconoscere un gatto di razza Blu di Russia in modo facile e veloce. Si tratta di una razza ancora poco nota le cui caratteristiche che troverete a seguire sono conformi agli standard decretati dalle due maggiori associazioni feline del mondo: Fife/Cfa.

26

Occorrente

  • Gatti Blu di Russia
36

Innazitutto partiamo dal carattere e vedremo subito che il blu di Russia ha un temperamento assai docile e rispettoso sia dell'ambiente in cui vive che delle persone, ed eventualmente degli altri animali, con i quali condivide gli spazi. È di indole timida e riservata e difficilmente arriverà a graffiare gli altri abitanti della casa anche perché, in caso di forti spaventi, la prima reazione sarà la fuga. Per tali ragioni si rivela un ideale compagno per tutte le tipologie di persone purché rispettose dell'animale e delle sue esigenze. Il Blu di Russia non ama i rumori forti ma predilige la calma e la quiete e sa adattarsi perfettamente agli spazi piccoli e "angusti" pertanto è perfetto anche all'interno di mini-appartamenti. È giocoso ma mai distruttivo e, inoltre, sa amare moltissimo il proprio compagno "bipede" che segue quasi ovunque tanto all'interno della casa quanto in occasione di viaggi e gite fuori porta.

46

Parlando invece delle caratteristiche "fisiche" notiamo che il Blu di Russia ha uno standard (Fife/Cfa) che prevede un mantello di color argento: chiaro oppure scuro a seconda degli allevamenti. Il pelo è corto ed è molto soffice e setoso al tatto mentre la corporatura è snella e longilinea. Un maschio adulto arriva a pesare massimo 5 chilogrammi, mentre una femmina non dovrebbe superare i 4 chili con possibili variazioni nel caso di femmine sterilizzate. La testa è leggermente triangolare e gli occhi devono rigorosamente essere verdi. Quest'ultimo è forse il tratto che maggiormente caratterizza la razza; se non sono verdi, infatti, non si può parlare di Blu di Russia. I cuscinetti delle zampe sono anch'essi molto particolari ed assumono un'insolita tonalità color lavanda.

Continua la lettura
56

Rispetto alla cura e all'alimentazione il Blu di Russia non ha particolari esigenze. Come la maggior parte dei gatti non ha bisogno di cure specifiche ma sarà sufficiente una toelettatura periodica. Il pelo, pur morbido caldo e soffice, è corto dunque basterà spazzolarlo una volta alla settimana; nei periodi di muta anche due per impedire che l'animale, leccandosi, accumuli pelo nello stomaco. Il Blu di Russia deve mangiare poco: 35 grammi di croccantini e 50 grammi di cibo umido in scatola a giornata saranno più che sufficienti per garantirgli uno sviluppo armonioso. È sempre meglio prediligere sia cibo secco che umido piuttosto che limitarsi ad una tipologia specifica. Una volta l'anno, poi, come tutti i felini domestici va portato dal veterinario per i richiami dei vaccini nonché per un sempre gradito controllo generale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • come tutti gli animali domestici i gatti non sono giocattoli: valutate bene pro e contro prima di prenderne uno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Tutto sul Nebelung

Altri Mammiferi

5 animali tipici dell’Europa

Cani

Tutto sul Terrier Nero Russo

Gatti

Tutto sull' Exotic Shorthair

Gatti

Tutto sul Don Sphynx

Gatti

Come scegliere il gatto adatto a vivere con dei bambini

Cani

Tutto sul Pastore del Caucaso