Come riconoscere un Oritteropo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quest'oggi, vorrei presentarvi un simpaticissimo mammifero non molto conosciuto: l'Oritteropo. Questo curioso animale vive nell'Africa centromeridionale, e guardandolo per la prima volta, la cosa che colpisce di più è il suo curioso aspetto: presenta, infatti, orecchie che ricordano quelle di un coniglio, la coda che ricorda il canguro, mentre il musetto ricorda un tenero maialino. L'oritteropo è l'unica specie vivente dell'ordine dei Tubulidentati. In molte lingue, è noto anche con il nome afrikaans di aardvark, che significa "maiale di terra". In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riconoscere un Oritteropo. Vediamo quindi come procedere.

24

Il corpo dell'oritteropo, nelle proporzioni, ricorda vagamente quello di un piccolo maiale. È lungo fino a 2 metri, con una coda affusolata di circa 60 cm, e può anche raggiungere gli 80 kg di peso. Il muso è oblungo, adatto a cercare la preda negli anfratti, e le narici sono protette da peli rigidi. I denti permanenti sono tutti colonnari e della stessa misura; sono privi di smalto, ma ricoperti di uno strato di cemento e formati da una moltitudine di piccoli prismi esagonali di avorio, disposti parallelamente tra loro e attraversati da una cavità tubulare, piena di polpa dentaria. Questi denti sono a crescita continua e cadono con relativa facilità, giacché sono privi di radici e non riposano in un alveolo ben definito.

34

La sua dieta prevede, inoltre, larve, termiti e altri insetti che stana utilizzando il suo sensibilissimo olfatto. Anche la dentatura è in relazione con questo specialissimo sistema di alimentazione. Questo animale vive principalmente nella savana, e dispone di robusti artigli per scavare e rompere le pareti dei termitai, e può infilare la testa nelle cavità piegando indietro le lunghe orecchie tubolari. Quando si sentono attaccati, questi animali, tentano di scappare o cercano di interrarsi nella propria tana, specie se si sentono minacciati dai grandi predatori, come per esempio leopardi e leoni.

Continua la lettura
44

Il periodo di gestazione è di circa 7 mesi, la madre partorisce un solo cucciolo, nudo e rosa. La loro pelle, molto spessa, li protegge dai morsi delle termiti e di altri insetti. È molto raro vederli negli zoo, e non è neanche facile farli vivere in cattività. Ultimamente, capita spesso di vedere questi animali in vari film di animazione e cartoni animati: ne possiamo vedere uno nel cartone della Pantera Rosa, e uno protagonista del cartone Animal United.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Cani

Tutto sul bracco ungherese

Volatili

Tutto sulla Civetta Bianca

Invertebrati e Insetti

Come estrarre il pungiglione di un'ape

Altri Mammiferi

Tutto sul fennec

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Cani

Tutto sul Volpino Italiano

Cura dell'Animale

Animali che fingono di morire per difendersi