Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere di tenere presso di sé un animale domestico è una bella responsabilità. Si tratta di un essere vivente, con le sue esigenze ed i suoi innati comportamenti. In particolare il gatto, essendo un felino, ha una natura curiosa e indipendente. Pur essendo anch'esso uno dei tipici animali domestici e da compagnia, ha conservato lo spirito esplorativo caratteristico della sua specie. In alcuni periodi dell'anno, come quello degli amori, il gatto potrebbe perfino fuggire. Questi accadimenti potrebbero sottoporlo a rischi di incidenti di varia natura. Al rientro in casa potrebbe infatti capitare di riscontrare qualcosa di anomalo nel suo fisico, come una ferita o una frattura. Per intervenire tempestivamente con i primi soccorsi, bisognerà essere in grado di riconoscere se effettivamente ci troviamo davanti ad una frattura. Subito dopo, ci adopereremo per la cura. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata; garza sterile; cerotto spray; retina o calza.
36

Nel caso di una frattura, evitiamo di spostare eccessivamente il gatto. Ciò al fine di eludere un peggioramento del problema. Se la frattura non è visibile, controlliamo i movimenti del gatto. Riusciremo così a localizzare il punto del maggior danno. Nel caso invece di una frattura alla zampa, il gatto zoppicherà in modo molto evidente. In questo frangente, cercheremo di stabilizzare il problema. Qualora fossero presenti delle ferite, useremo dell'acqua ossigenata come disinfettante. È probabile che il gatto non collabori, sentendo il fastidio e il bruciore dell'acqua ossigenata. Sarà quindi necessario farsi aiutare da una seconda persona per tranquillizzarlo e/o immobilizzarlo. Evitiamo assolutamente di strattonare il gatto, per non danneggiare ulteriormente la frattura.

46

È possibile anche fasciare la ferita per evitare che il gatto la lecchi. Esistono in commercio dei cerotti spray appositi, adatti agli animali. Qualche generosa spruzzata sarà sufficiente per isolare la ferita in prossimità della frattura. Successivamente è consigliabile avvolgere la ferita con una garza sterile, senza stringere troppo. Eseguiremo più giri di garza, in modo tale da ottenere una fasciatura spessa. Il risultato sarà una protezione stabile e spessa sulla frattura del nostro gatto. Evitiamo anche di usare stecche o di forzare l'arto a posizioni innaturali. Ricordiamo infatti che è solo una protezione temporanea.

Continua la lettura
56

Il gatto tenderà senza dubbio a volersi liberare del bendaggio. Per proteggere la medicazione della frattura, potremo usare una retina per bendaggi. Avvolgeremo con delicatezza l'arto del gatto, con movimenti attenti e leggeri. In mancanza di una retina, rimedieremo con una semplice calza. È una soluzione "d'emergenza", ma è comunque efficace per impedire al gatto la rimozione della benda. Sarà bene usare una calza piccola, che aderisca adeguatamente e che sia anche facilmente rimovibile. L'ultima parola spetterà al veterinario che, tramite attenta analisi del problema, ci suggerirà la cura adatta. http://www.tuttosuigatti.it/zoppicamento-del-gatto.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un pratico e sicuro trasportino per condurre il gatto presso l'ambulatorio del veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come intervenire in caso di ferita del gatto

Cani

Come aiutare un cane investito

Cani

Come togliere una zecca dal cane

Cani

Come assistere un cane dopo un incidente

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il criceto dal veterinario

Cani

Come fare una fasciatura AL cane

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera

Rettili e Anfibi

Come proteggersi dalle vipere