Come riconoscere una vedova nera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sicuramente uno dei ragni più conosciuti e temuti, stiamo parlando della famosissima vedova nera. Essa è presente anche in Italia. Questa tipologia di ragno occupa un ruolo importantissimo per l'agricoltura; infatti è in grado di sterminare un gran numero di insetti. Ma è altrettanto vero che a causa del suo veleno mortale incute timore solo al pensiero di poterla incontrare. Ma come si fa a riconoscere una vedova nera? In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni che si possono rivelare fondamentali se si ha il dubbio di trovarsi davanti a questo esemplare.

27

Occorrente

  • Spirito di osservazione
  • Cautela
  • Studi sugli insetti
37

Osservare il suo aspetto

Se vogliamo riconoscere una vedova nera bisogna osservare attentamente il suo aspetto.
Infatti, questo tipo di ragno si riconosce specialmente per i segni rossi che ha sul ventre.
La femmina è caratterizzata dalla presenza, sul dorso, di uno o due triangoli speculari; essi danno vita a una figura dalla forma a clessidra. Invece, il maschio presenta delle macchie a forma circolare che sono accompagnate da linee chiare. Un'altra caratteristica tipica della vedova nera sono: le sue zampe spesse e pelose, l'addome gonfio e pieno ed il suo colore di base; quest'ultimo spazia dal nero brillante al marrone ed al grigio.

47

Stare attenti ad alcune caratteristiche fondamentali

Se decidiamo di osservare questo esemplare di ragno vicino alla sua ragnatela (le femmine non la abbandonano praticamente mai) bisogna stare molto attenti ad alcune caratteristiche fondamentali. La tela che la vedova nera tesse è costituita da fili abbastanza robusti; essi hanno una forma molto irregolare, invece la sua dimensione è di circa 30 centimetri di diametro. A volte è possibile trovare delle uova all'interno della ragnatela; queste ultime vengono ricoperte dalla femmina con la seta che produce. In questo modo le protegge dalle aggressioni esterne; esse sono raccolte in sacche bianche oppure marrone chiaro.

Continua la lettura
57

Conoscere gli ambienti che la vedova nera predilige

Generalmente condivide l'habitat ideale con altre specie di ragni del tutto innocue; comunque è sicuramente importante conoscere quali sono gli ambienti che la vedova nera predilige per la sua dimora. È opportuno sapere che questo animale ama i luoghi asciutti e caldi (ma solo raramente è rintracciabile in zone con temperature superiori ai 45° C). Questi aracnidi preferiscono sempre i luoghi riparati e sicuri. Per questo motivo le cataste di legna, le cantine, le soffitte ed anche gli angoli e gli spazi che si creano dietro ai mobili vengono considerati zone molto a rischio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso, bisogna avere estrema cautela nello studiare questo particolare tipo di ragno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come intervenire su un morso di un ragno

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli aracnidi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno Tegeneraria Agrestis

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il ragno violino

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni