Come Riconoscere Una Vipera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare lunghe passeggiate in campagna, escursioni o gite in bicicletta, tutte attività molto belle e che a prima vista possono sembrare prive di pericoli. Tuttavia, anche se l'ambiente che vi circonda sembra innocuo, può nascondere diverse insidie. Una di queste è la presenza di serpenti velenosi, ed in particolare di una vipera. La vipera non è un animale così raro, ed incontrarlo su un sentiero di campagna o in un prato è molto frequente, soprattutto nel periodo estivo. La vipera non è un animale violento, e se morde lo fa perché si sente attaccata dalla presenza umana. Non bisogna però confondere la vipera con altri serpenti più aggressivi. Esistono varie tipologie di vipera, oggi vi spiegheremo come riconoscere una di quelle maggiormente diffuse, la vipera piccola italiana, e distinguerla dagli altri serpenti.

27

Occorrente

  • Scarpe chiuse
  • Pantaloni lunghi
37

Il morso di una vipera è molto doloroso e può essere anche mortale se non curato tempestivamente. Bisogna quindi saper riconoscere una vipera. Ci sono alcune peculiarità che possono aiutarvi a farlo. Mediamente una vipera ha una lunghezza di 65-70 cm. Anche se possono arrivare anche ad un metro di lunghezza. Ha una testa davvero particolare che la differenzia dagli altri tipi di serpenti. Questa infatti è a forma triangolare e si chiude a punta sul muso. Il muso è sempre rivolto verso l'alto.

47

Da sottolineare anche la peculiarità che vede gli occhi forniti di una pupilla verticale a forma di ellissi. Così come il capo, anche la coda di una vipera è ben distinguibile rispetto al resto del corpo. La colorazione di questo tipo di serpente si modifica in base all'esemplare e oscilla tra le varie tonalità di grigio e di marrone tendente al rossiccio. Altri segni particolari che possono fare la differenza possono sicuramente corrispondere ad un colorazione che sembra come se fosse disegnata a zig zag o con una sequenza di puntini sparsi lungo tutta la superficie corporea, anche se tutto ciò può essere anche di un colore uniforme.

Continua la lettura
57

Vi ho già spiegato i vari sistemi per riuscire a riconoscere una vipera. Tuttavia, vi fornisco un piccolo aiuto nelle occasioni nelle quali non siete possibilitati a vederla. In pratica, quando vi trovate all'interno di un bosco, cercare di evitare assolutamente di immettere le vostre mani in posti che possono assomigliare anche vagamente a delle tane. Tra questi, bisogna segnalare le rocce, i buchi nei tronchi o i muretti fatti di sassi. Ricordatevi sempre che la vipera è capace di nascondersi dentro cunicoli stretti o fatti a forma di buco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando vi avventurate in montagna o in campagna, usate sempre pantaloni lunghi e scarpe chiuse
  • Se attraversate una zona con scarsa visibilità, come un prato con erba alta, battete forte i piedi a terra. I serpenti non hanno udito ma captano le vibrazioni del terreno e fuggiranno via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera

Rettili e Anfibi

Come intervenire su un morso di vipera

Rettili e Anfibi

Cosa fare se si incontra una vipera

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come intervenire in caso di morso di vipera

Cani

Come Curare Il Cane Morso Da Una Vipera

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo

Rettili e Anfibi

Come difendersi dai serpenti