Come riconoscere uno stambecco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo stambecco è caratterizzato dalle corna molto grosse e incurvate all'indietro. Compare raramente, principalmente negli stemmi di famiglie o comunità alpine. Come animale araldico lo stambecco è un carico araldico e di norma viene rappresentato alla destra ed eretto sulle due zampe posteriori. Il colore scelto per lo stambecco araldico è molto spesso nero, ma può essere anche grigio o, raramente, color oro. Come altri animali araldici, lo si trova in bandiere ed in altri oggetti simbolici. Lo si può facilmente identificare in simboli che riportano una o tre cime. Le parti del corpo rappresentate possono essere o meno differenziate nel colore. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come riconoscere uno stambecco.

24

AMBIENTE

Innanzitutto, ci sono determinati tipi di ambiente nei quali è più facile avvistare uno stambecco ed all'infuori dei quali è più probabile che l'animale avvistato sia di un'altra specie, magari un cervo o un camoscio. Gli stambecchi prediligono gli ambienti rocciosi di alta montagna, arrivando in estate fin oltre i 3000 metri di altitudine; in inverno si mantengono invece tra gli 1800 ed i 2500 metri, mentre in primavera li si può vedere anche a quote inferiori, intorno ai 1400 metri, dove si recano per cercare l'erba fresca anche negli ambienti boscosi.

34

TRACCE

Per capire se la zona che stiamo esplorando è effettivamente frequentata dagli stambecchi, è indispensabile fare riferimento alle tracce che essi si lasciano alle spalle. Con un po' di attenzione e di fortuna, potremo quindi trovare sul terreno le impronte degli zoccoli: esse sono in genere lunghe tra i 7 ed i 10 centimetri e larghe circa 6, di forma complessivamente tondeggiante, con le due dita che compongono lo zoccolo piuttosto ben visibili. Le impronte dello stambecco si differenziano da quelle del camoscio per le dimensioni e per la forma, che nel camoscio è meno bombata e più allungata. Quelle del capriolo, invece, nonostante siano piuttosto simili alle impronte di stambecco sono però molto più piccole.

Continua la lettura
44

IDENTIFICAZIONE DELLA SPECIE

Una volta accertato che la zona della nostra passeggiata è effettivamente popolata di stambecchi, l'indizio migliore per identificare la specie dell'animale che abbiamo visto è senza dubbio il suo aspetto. Nel caso dello stambecco, l'animale con il quale è più facile confonderlo è il camoscio, che vive negli stessi ambienti. Nel complesso, lo stambecco ha l'aspetto di una grossa capra, dall'altezza compresa tra i 70 ed i 90 centimetri; il camoscio è leggermente più piccolo e meno imponente. Il mantello è marrone-grigiastro in estate, mentre in inverno diventa più folto e di colore marrone scuro, anche se le femmine rimangono un po' più chiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Gatti

American Shorthair: caratteristiche e cura

Altri Mammiferi

Come riconoscere un potamocero

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Altri Mammiferi

Come difendersi dagli orsi

Animali da Compagnia

Come insegnare il piaffer a un cavallo

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera