Come ridurre l'odore del furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il furetto è un piccolo animale domestico dall'aspetto innocuo e davvero molto simpatico. Il furetto sa essere anche un animale molto dolce e docile con chi lo accudisce. È il piccolo animaletto da compagnia da tenere in casa. Tuttavia il furetto emana a volte un odore molto pungente che con il tempo può risultare davvero fastidioso. Il furetto è il piccolo animale da tenere in casa per far compagnia ai bambini che lo troveranno certamente molto simpatico. Vediamo in pochi passaggi come ridurre l'odore del furetto.

27

Occorrente

  • cibo apposito per furetti
  • posizionare la gabbia in un punto della casa ben areato
37

L'odore dei furetti è veramente forte e penetrante, nonostante questi animali vengano sterilizzati, purtroppo questo sgradevole inconveniente rimane, decisamente più mitigato ma esistente. La conclusione in pratica è che l'odore può essere contenuto ma non eliminato. Da solo però questo intervento non porta a grandissimi risultati, infatti deve essere abbinato ad una serie di altri accorgimenti da mettere in pratica, per poter avere risultati soddisfacenti. Il primo intervento da effettuare è quello sulla tipologia del cibo che offriamo al nostro piccolo amico. Il furetto è carnivoro, ma non per questo è possibile sostituire il suo pasto con quello di un cane o di un gatto. Dobbiamo quindi per forza di cose utilizzare solo ed esclusivamente cibo a lui indicato, per non peggiorare ulteriormente questa spiacevole caratteristica dei furetti.

47

Altro elemento utile per contrastare l'insorgenza di cattivi odori è la lettiera che utilizziamo. Gli escrementi non hanno mai un odore gradevole, ma quelli del furetto possono diventare davvero sgradevoli se lasciati a stazionare all'interno della cassetta, ecco perché è importante utilizzare solo prodotti di buona marca in grado di neutralizzare i cattivi odori sul nascere. La pulizia deve essere effettuata regolarmente, l'ideale sarebbe di poter rimuovere gli escrementi due volte al giorno ovvero mattina e sera.

Continua la lettura
57

La gabbia deve essere mantenuta in ordine e lavata una volta alla settimana utilizzando detersivo neutro possibilmente privo di profumo. Nel periodo della muta, la presenza di pelo è davvero notevole, quindi in questo periodo, la pulizia deve essere intensificata e deve essere più accurata. È inoltre opportuno posizionare la gabbia in un punto della casa abbastanza areato, in maniera da poter arieggiare il locale di frequente. Attenzione, il furetto non è assolutamente un animale da gabbia. Il piccolo animaletto la potrà usare solo per dormirci, ma per il resto del tempo deve essere libero di girare per casa, come un cane o un gatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • curare molto la pulizia del furetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il furetto

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

Animali da Compagnia

Come scegliere la gabbia per il furetto

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre