Come ridurre la caduta dei peli del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il problema della caduta dei peli del cane affligge molti possessori di questo delizioso quadrupede. Di norma, il pelo del cane si rinnova due volte all'anno, in primavera ed in autunno. Si tratta della "muta", un normale fenomeno fisiologico. Anche se la caduta del pelo di ogni cane dipende, in termini di frequenza e di quantità, dal tipo di razza o dal suo stato di benessere in un determinato momento. Il pelo che forma l'intero manto del cane è la protezione della cute del nostro amico. Inoltre serve come termoregolatore, per conservare sempre costante la temperatura del suo corpo. Al fine dell'eliminazione del pelo morto, i veterinari suggeriscono di spazzolare frequentemente il pelo del cane. E, specialmente, durante i periodi di muta. Nella stagione invernale il pelo di molti cani cresce in modo più folto, per poi cadere in primavera. Un cane d'appartamento presenterà invece crescite ridotte di strati di pelo. Ciò per via del calore e della luce artificiale presenti all'interno della casa. A tal proposito, qui appresso vedremo come ridurre la caduta dei peli del cane.

27

Occorrente

  • Spazzola, alimentazione equilibrata, prodotti da bagno neutri.
37

Eseguire una buona toelettatura

Come anticipato, la ragione più frequente della perdita del pelo del cane è il cambiamento delle stagioni. Infatti in estate il cane tende a manifestare un manto più sottile. Con l'osservazione di questi cicli, l'intervento più adeguato per ridurre la caduta dei peli del cane è quello di spazzolarlo spesso. Una buona toelettatura sarà in grado di arginare il problema. Chiediamo consiglio a chi si occupa periodicamente, in modo professionale, della toelette del nostro cane. Otterremo certamente delle utili indicazioni per poterla eseguire correttamente, anche a casa nostra.

47

Nutrire il cane con cibi sani

Nel dubbio che la perdita del pelo del cane non sia attribuibile ai cambiamenti stagionali, per poterla ridurre gli garantiremo un'alimentazione equilibrata. Badiamo che sia ricca di verdure e proteine, ma con pochi amidi. Spesso sono le intolleranze alimentari ed altro genere di problemi di nutrizione a determinare la perdita del pelo in un cane. Nel sospetto di un'intolleranza alimentare, rivolgiamoci al veterinario per dei cibi alternativi. Sovente, nel caso di modifiche dell'alimentazione, capita di vedere ridurre la perdita del pelo entro 7-10 giorni.

Continua la lettura
57

Intervenire in caso di anomalie alla cute

Potremmo anche notare una secchezza della pelle del nostro cane. Oppure delle ferite provocate da lui stesso, nel grattarsi. In questi casi, è possibile che la ragione della perdita del pelo siano queste anomalie. L'intervento da adottare è quello di rivolgersi immediatamente al veterinario di fiducia. Egli, sottoponendo il cane ad alcuni esami, potrà chiarirne l'origine. E, di conseguenza, intervenire in modo corretto. Potrebbe anche accadere che la perdita del pelo (insieme a fenomeni di prurito e di vesciche) sia riferibile ad alcuni sgradevoli fattori, come la rogna o una carenza di vitamine. Anche stavolta occorrerà accertarsene. Quindi, su indicazioni del veterinario, si potranno trattare nel modo più appropriato. Un'ulteriore motivo della perdita di pelo potrebbe essere l'uso di prodotti da bagno per il cane troppo aggressivi. In tal caso, per ridurre la caduta del pelo, basterà sostituirli con prodotti neutri. https://www.ideegreen.it/perdita-del-pelo-nel-cane-56805.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il veterinario in tutti i casi anomali, compreso il proseguimento della caduta del pelo, nonostante tutti gli accorgimenti adottati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come fare se la tartaruga rompe il guscio

Gatti

5 cose indispensabili per chi ha un gatto

Gatti

Come spazzolare un gatto

Cani

10 errori da evitare quando lavi il cane

Gatti

Come Togliere Il Pelo Del Gatto Dai Vestiti

Cani

Come pulire occhi e orecchie al cane

Animali da Compagnia

Come rimuovere peli di animali dai tessuti

Gatti

5 segnali dell’invecchiamento del tuo gatto