Come riempire un abbeveratoio per uccellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli uccellini sono degli ottimi animali domestici, soprattutto per chi ha poco spazio in casa e non può stare, per via dei impegni, 24h su 24 a badargli. Se si decide di prendere un uccellino come animale domestico, la prima cosa da fare sarà scegliere la gabbietta in cui alloggerà il nostro amico, la quale deve richiamare il più possibile l’habitat naturale dell’animale; la cosa che naturalmente non deve mancare, poi, è la ciotola in cui riporre il cibo e l’abbeveratoio. Nel caso degli uccelli, infatti, quest’oggetto non è una semplice ciotola, per cui in questa guida mostreremo come riempire correttamente l’abbeveratoio per uccelli.

24

Prima di tutto, come già specificato nell’introduzione, scegliamo la gabbia, basandoci e calcolando sia le dimensioni attuali dell’animale che quelle che potrebbe raggiungere crescendo, così da evitare di doverla cambiare nel giro di pochi mesi. Un altro fattore da prendere in considerazione è la quantità di uccellini che la gabbietta andrà ad ospitare, e ciò sarà incisivo anche per quanto riguarda ciotole e abbeveratoi: sarà infatti opportuno sceglierne di dimensioni maggiori nel qual caso ci siano più uccelli, o ancora meglio prenderne più di uno.

34

Ricorda che l’acqua va cambiata regolarmente a cadenza settimanale, se possibile anche più spesso, e che prima di cambiare l’acqua sarà opportuno controllare che non si siano formate delle alghe, le quali sono nocive per l’animaletto; a prescindere dalla presenza o meno delle alghe, è bene lavare il contenitore con dell’acqua corrente e rimuovere ogni residuo di sporcizia. Anche la gabbia ha bisogno di questo tipo di manutenzione, per cui non dimenticare di fornire all’uccellino un ambiente sempre pulito e confortevole.

Continua la lettura
44

Una volta sistemata la gabbietta, possiamo riempire l’abbeveratoio. Questo si presenta solitamente a forma di provetta o bicchiere, provvisto di un coperchio con un beccuccio; questo va riposto capovolto in modo che il coperchio risulti in basso e verrà attaccato al lato esterno della gabbietta, così che solo il beccuccio risulti all’interno. E’ opportuno non posizionarlo in alto, l’uccellino deve raggiungerlo tranquillamente “camminando”. Adesso basterà svitare la base e riempire d’acqua il serbatoio, finché non sarà pieno fino all’orlo, richiudilo e, per evitare che l’acqua fuoriesca, tienilo in modo che il beccuccio sia rivolto verso l’alto. Una volta terminata l’operazione, posiziona l’abbeveratoio tra le griglie della gabbia e avrai finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Animali da Compagnia

Come Allevare I Lemming

Volatili

Come allevare lo zigolo

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Altri Mammiferi

Come pulire l'abbeveratoio dei cavalli

Volatili

Come scegliere la gabbietta per l’uccellino

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido