Come riprodurre tartarughe d’acqua dolce

Pet

1/5 – Introduzione

Le tartarughe d’acqua dolce sono dei rettili disponibili in gran quantità, in qualsiasi forma e dimensioni, ed affascinano sia i bambini che gli adulti. Tuttavia, possono essere veramente difficili da allevare a causa della loro natura delicata, dei rigorosi requisiti ambientali di cui necessitano e della loro dieta specifica. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come riprodurre questi bellissimi esemplari di tartarughe.

2/5 Occorrente

  • Nuovo acquario
  • Acqua a temperatura costante
  • Una vaschetta
  • Torba
  • Coperchio

3/5

Innanzitutto, se osservate con attenzione le vostre tartarughe all’interno dall’acquaterrario, potete immediatamente rendervi conto che è arrivato il momento dell’accoppiamento, poiché è solito avvenire un determinato rituale. Il maschio inizia un certo tipo di corteggiamento e prolunga le zampe anteriori verso il volto della femmina, dopodiché le fa vibrare velocemente ed è in questo preciso momento che avviene l’accoppiamento. Dopo un periodo di tempo, è possibile assistere alla deposizione delle uova. Questo è il momento cruciale in cui è necessario il vostro aiuto.

4/5

Generalmente, le femmine depositano le uova sulla terra ferma e voi dovete essere veloci a toglierle molto delicatamente, anche perché le femmine più grandi, potrebbero divorarle. Una volta rimosse tutte le uova, dovete metterle in un nuovo acquario con circa un terzo di acqua ad una temperatura costante di circa 30 gradi. Prima di effettuare questa operazione però, andrà inserita nell’acquario una vaschetta più piccola, su cui sarà stata adagiata della torba precedentemente bollita e raffreddata: è proprio su questa torba che depositerete con cura le piccole uova. Successivamente, occorrerà coprire l’acquario con un coperchio, avendo l’accortezza di mantenere ben umido l’intero ambiente. Dopo circa 60 giorni, assisterete alla schiusa delle uova, e le piccole tartarughe una volta uscite dal guscio, si getteranno immediatamente nell’acqua.

5/5

A margine di questa guida ecco altri importanti consigli su come allevare e riprodurre le tartarughe d’acqua dolce. Innanzitutto non bisogna mai aggiungere del mangime all’acqua, se non dopo qualche giorno ed ovviamente, e anche quando i piccoli saranno leggermente cresciuti, non metteteli insieme agli adulti in quanto potrebbero arrecare loro dei danni. Inoltre se si usa del cibo liofilizzato bisogna evitarne l’eccesso poiché quello che non viene ingerito dalle tartarughe, depositandosi sul fondo del terrario tende a far marcire l’acqua che emana poi un cattivo odore, oltre che essere poco adatto per la loro sana crescita.

Riproduzione riservata