Come risolvere il problema dei vermi nel cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È risaputo che i cani soffrono sovente di un problema, specialmente da cuccioli: i vermi nello stomaco. In particolare è nei bastardini che si riscontra questo disagio, causato probabilmente dalla vita trascorsa nel canile o totalmente in libertà. Si tratta di una patologia da non trascurare e da affrontare tempestivamente, allorchè se ne viene a conoscenza, adoperandosi per capire come risolvere il problema dei vermi nel cane.

28

Occorrente

  • sverminazione, disinfestazione, controllo periodico e vermifugo.
38

Non appena prendiamo un cane con noi, la prima profilassi da eseguire è la cosiddetta "sverminazione". Premettendo che è impossibile vedere ad occhio nudo i vermi del cane, dovremo procedere ad un esame delle feci, prelevandone un campione da portare al nostro veterinario di fiducia. Questi, tramite un riscontro che effettuerà al microscopio, verificherà con estrema sicurezza la presenza o meno di parassiti all'interno delle stesse feci. Se l'esame dovesse risultare positivo e quindi se sono stati riscontrati dei vermi nelle feci, si inizierà il processo di sverminazione, da effettuare in diversi cicli, poiché si tratta di una patologia che tende a ripresentarsi.

48

È assolutamente preferibile monitorare le feci al microscopio ogni tre/quattro mesi, somministrando al cane un prodotto vermifugo, qualora dovesse riscontrarsi nuovamente la presenza di vermi. Prendiamo nota che comunque il vermifugo non va mai somministrato se non ci si è prima accertati della presenza della patologia, per non rischiare di procurare danni alla salute del cane. Non bisogna infatti mai eccedere nell'uso dei farmaci, specie se non esiste la motivazione per assumerli.

Continua la lettura
58

Esistono tuttavia dei segnali che il nostro cane potrà lanciarci e che potranno metterci in allarme sull'eventuale insorgenza della patologia. Osserviamo dunque attentamente gli atteggiamenti ed i comportamenti del nostro amico a quattro zampe e facciamo attenzione all'eventuale insorgenza marcata di: diminuzione di appetito, senso generale di svogliatezza con evidente perdita di energia, alternanza di diarrea e di stitichezza, pelo che perde di lucentezza ed un estremo stato di nervosismo.

68

Di fronte a queste manifestazioni, non dovremo assumere atteggiamenti di superficialità, bensì di seria preoccupazione, recandoci subito dal veterinario. È bene sapere che la verminosi si sviluppa per cause molteplici e non c'è alcuna possibilità di effettuare un'azione preventiva. L'unica vera prevenzione è quella di non sottovalutare il problema. Questi parassiti sono talmente insidiosi da potere creare al nostro cane dei problemi davvero molto seri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire tempestivamente nel trattamento della patologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come curare i vermi del gatto

Cani

Come capire se il cane ha i vermi

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Cani

Come scegliere un antiparassitario per cani

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Gatti

Gatti: guida ai parassiti e agli insetti pericolosi

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi da pesca

Cura dell'Animale

Come trattare un coniglio ferito