Come ritrovare un cane che si è perso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha un cane lo sa che questo rappresenta delle volte il migliore amico dell'uomo. Con la sua dolcezza e il suo buon umore rende più felici le giornate. Quando si perde un cane i primi sentimenti che invadono il nostro cuore sono senz'altro la preoccupazione e la tristezza. Quest'ultimi sono due stati d'animo che non ci fanno ragionare e tutto ciò rende solo più difficile pensare e capire dove possa essere andato. Bisognerebbe, anche se molto difficile, calmarsi e riuscire a recuperare la lucidità perduta, utilissima per poter ritrovare il vostro cane. In questa guida vi sarà spiegato nel miglior modo possibile come ritrovare un cane che si è perso.

26

Provare a ricordare le circostanze dello smarrimento

La prima cosa da fare è ricordarsi il luogo, l'ora e la data dello smarrimento; questo renderà più facile capire dove sia andato, per poi cercare nelle zone limitrofe a dove ipotizzate possa essere. Una delle cose importanti è munirsi di una foto e chiedere ai passanti notizie sul vostro cane. Chiamate anche il suo nome, magari riconoscerà la vostra voce e correrà subito da voi. Un'altra possibilità è che il vostro cane abbia ritrovato la strada di casa o che qualcuno lo abbia trovato e riportato a casa, dunque potrebbe essere lì ad aspettarvi; pertanto lasciate un amico fidato nell'abitazione.

36

Denunciare la scomparsa alle autorità competenti

Iniziate successivamente con delle ricerche più serie e affidatevi alle autorità competenti, quindi andate a denunciare subito la scomparsa del vostro cane. Se ha il microchip basta la denuncia, altrimenti se ha il tatuaggio dovete andare a denunciare la scomparsa anche all'ASL. Successivamente compilate dei volantini con nome, numero di telefono, indirizzo e foto del cane, e distribuiteli anche ad ambulatori veterinari e canili. Pubblicate un annuncio su internet o sul giornale locale. Adesso aspettate che qualcuno vi dia sue notizie, controllate spesso l'annuncio su internet e siti dove sono pubblicate notizie su animali smarriti.

Continua la lettura
46

Prendere delle precauzioni dopo il ritrovamento

Non fossilizzatevi solo sulla vostra zona ma anche su quelle limitrofe, quindi continuate con un gruppo di ricerca e visitate anche i canili. La primissima cosa da fare quando lo ritroverete sarà portarlo dal veterinario per un piccolo controllo. Comunicate subito il ritrovamento a ogni posto in cui avete dato l'allarme e rimuovete ogni volantino distribuito in città. È bene in conclusione prendere delle preacuzioni. Rinfrescate quindi il tatuaggio del cane, e se non lo ha andate a farlo. Inserite anche un microchip. Registrate il vostro cane all'ALS o all'anagrafe canina se non lo avete ancora fatto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cani

Come mettere il microchip al cane

Volatili

Come ritrovare un pappagallo smarrito

Cani

Microchip per cani: cos'è e come funziona

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Animali da Compagnia

Come preparare un volantino per un animale smarrito

Cani

Come denunciare il ritrovamento di un cane smarrito

Gatti

Cosa fare se il gatto scappa di casa