Come ritrovare un cane che si è perso

Pet

1/5 – Introduzione

Chi ha un cane lo sa che questo rappresenta delle volte il migliore amico dell’uomo. Con la sua dolcezza e il suo buon umore rende più felici le giornate. Quando si perde un cane i primi sentimenti che invadono il nostro cuore sono senz’altro la preoccupazione e la tristezza. Quest’ultimi sono due stati d’animo che non ci fanno ragionare e tutto ciò rende solo più difficile pensare e capire dove possa essere andato. Bisognerebbe, anche se molto difficile, calmarsi e riuscire a recuperare la lucidità perduta, utilissima per poter ritrovare il vostro cane. In questa guida vi sarà spiegato nel miglior modo possibile come ritrovare un cane che si è perso.

2/5 – Provare a ricordare le circostanze dello smarrimento

La prima cosa da fare è ricordarsi il luogo, l’ora e la data dello smarrimento; questo renderà più facile capire dove sia andato, per poi cercare nelle zone limitrofe a dove ipotizzate possa essere. Una delle cose importanti è munirsi di una foto e chiedere ai passanti notizie sul vostro cane. Chiamate anche il suo nome, magari riconoscerà la vostra voce e correrà subito da voi. Un’altra possibilità è che il vostro cane abbia ritrovato la strada di casa o che qualcuno lo abbia trovato e riportato a casa, dunque potrebbe essere lì ad aspettarvi; pertanto lasciate un amico fidato nell’abitazione.

3/5 – Denunciare la scomparsa alle autorità competenti

Iniziate successivamente con delle ricerche più serie e affidatevi alle autorità competenti, quindi andate a denunciare subito la scomparsa del vostro cane. Se ha il microchip basta la denuncia, altrimenti se ha il tatuaggio dovete andare a denunciare la scomparsa anche all’ASL. Successivamente compilate dei volantini con nome, numero di telefono, indirizzo e foto del cane, e distribuiteli anche ad ambulatori veterinari e canili. Pubblicate un annuncio su internet o sul giornale locale. Adesso aspettate che qualcuno vi dia sue notizie, controllate spesso l’annuncio su internet e siti dove sono pubblicate notizie su animali smarriti.

4/5 – Prendere delle precauzioni dopo il ritrovamento

Non fossilizzatevi solo sulla vostra zona ma anche su quelle limitrofe, quindi continuate con un gruppo di ricerca e visitate anche i canili. La primissima cosa da fare quando lo ritroverete sarà portarlo dal veterinario per un piccolo controllo. Comunicate subito il ritrovamento a ogni posto in cui avete dato l’allarme e rimuovete ogni volantino distribuito in città. È bene in conclusione prendere delle preacuzioni. Rinfrescate quindi il tatuaggio del cane, e se non lo ha andate a farlo. Inserite anche un microchip. Registrate il vostro cane all’ALS o all’anagrafe canina se non lo avete ancora fatto.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata