Come salvaguardare i rapporti della frontosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frontosa è un pesce decisamente particolare, dal caratterino inusuale e non molto conosciuta da chi ama tenere in casa dei pesciolini in un acquario. Si tratta anche di un pesce esteticamente molto gradevole, bello da guardare ed elegante in un acquario domestico. Molte persone però non sanno che la frontosa non può stare in compagnia di molti pesci. La seguente guida vi indicherà in che modo gestire questo simpatico pesciolino non molto sociale, spiegandovi con quali pesci può stare e con quali pesci non può stare. Seguite tutte le indicazioni riportate. Vediamo insieme come salvaguardare i rapporti della frontosa.

26

Occorrente

  • Cyphotilapia frontosa
36

Le relazioni interspecifiche di questo pesce sono in realtà molto buone. Tale animale è piuttosto tranquillo e pacifico, quindi può stare benissimo in compagnia di altri pesci che possono anche essere diversi da quelli della sua stessa specie, oppure con altri pesci della sua stessa specie. La frontosa non è un pesce asociale, bensì è particolarmente timoroso, quindi non tenetelo in compagnia di pesci che sono aggressivi o troppo spavaldi. Per ospitare al meglio questo pesciolino è necessario tenerlo all'interno di una vasca molto grande ed ampia per consentire i suoi movimenti e spostamenti, in quanto abbastanza grande di dimensioni.

46

È soprattutto per questo motivo che la frontosa non ama stare in una compagnia troppo allargata. Questo pesce molto simpatico non sopporta assolutamente la presenza di alcuni pesci. Il primo che la frontosa non può sopportare è il tropheus moori che è meglio conosciuto come uaru. Ma c'è anche un altro pesce che non va per niente d'accordo con la frontosa ed è il tropheus duboisi che è un'altro genere di uaru. Mi raccomando, non azzardatevi per nessun motivo a metterli insieme.

Continua la lettura
56

C'è inoltre da dire che la frontosa non ama affatto la promiscuità! Ciò vuol dire che la frontosa non deve essere ospitata insieme a pesci con la tendenza veloce e precoce all'accoppiamento, poiché essa raggiunge la maturità sessuale molto più tardi rispetto ai pesci di altre specie, e la differenza di tempistiche potrebbe infastidirla se non, addirittura, danneggiarne la crescita. Attenzione, infine, al momento in cui la frontosa diventa adulta e matura, raggiungendo la lunghezza di ben diciotto o venti centimetri. Bisogna essere molto cauti a proporre alla frontosa adulta dei piccoli nuovi compagni di acquario, poiché essa divora senza pensarci due volte tutto ciò che le entra in bocca, compresi i pesci più piccoli che le nuotano accanto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ospitare al meglio questo pesciolino è necessario tenerlo all'interno di una vasca molto grande ed ampia per consentire i suoi movimenti e spostamenti, in quanto abbastanza grande di dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Consigli per curare i pesci nell'acquario

Pesci

Come regolare l'anidride carbonica nell'acquario

Pesci

Come allevare una velifera in acquario

Pesci

Come aggiungere altri pesci nell'acquario senza farli morire

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come curare i pesci rossi