Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo a occuparci di un tema piuttosto particolare, e credo interessante. Parleremo di gatti, cercando di offrirvi qualche informazione su Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento.
Esistono molteplici sostanze nocive capaci di mettere a rischio la vita del vostro adorato gatto: quando il felino rimane dentro l'appartamento i pericoli sono abbastanza contenuti, ma sarà impossibile sapere cosa abbia mangiato o leccato durante le sue passeggiate in strada o nel giardino di casa. In quest'ultima situazione, riuscire a riconoscere bene gli eventuali situazioni di avvelenamento potrebbe essere fondamentale per evitare dei danni irreparabili.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sale
  • Albume d'uovo
  • Olio
  • Siringa senza ago
36

Come abbiamo provato a spiegare nel passo che ha introdotto la guida, ora andremo a darvi delle informazioni su Come agire per salvare il vostro gatto dall'avvelenamento. Non perdiamo del tempo utile, e cominciamo immediatamente tutta una serie di argomentazioni su questo specifico argomento.
Quando si ha a che fare con il proprio gatto, si è in grado di riconoscere i momenti in cui qualcosa non va bene, con riferimento non soltanto al carattere dell'animale, ma anche al suo comportamento e al proprio aspetto fisico.
Chi conosce perfettamente il suo felino sarà capace di vedere subito quando barcolla mentre cammina, trema o perde la propria agilità, non riesce a reggersi bene sulle zampe o ha timore di saltare perfino delle piccole altezze.

46

Nella maggior parte delle volte, questi comportamenti potrebbero verificarsi esclusivamente in attimi sporadici, e quindi bisogna esser davvero molto esperti e attenti per rendersi conto della situazione del gatto. Qualora a queste situazioni dovesse aggiungersi anche l'arrivo del vomito, la diarrea, eccessiva salivazione, starnuti o tosse, significa che il gatto potrebbe esser realmente caduto sotto avvelenamento.
Dopo aver preso coscienza della situazione, sarà possibile scegliere due strade alternative:
- se pensate che l'avvelenamento possa essere causato da prodotti corrosivi (come la candeggina o i detersivi), bisognerà somministrare oralmente un cucchiaino d'olio con una siringa senza ago, in modo da contenere i danni provocati.

Continua la lettura
56

Qualora si tratti di un avvelenamento non dovuto da sostanze corrosive, ma di alcune piante (come l'edera o l'oleandro), potrete realizzare un composto con l'albume sbattuto e l'acqua oppure soltanto con l'acqua e il sale, che occorrerà fare ingerire al vostro gatto per causare il vomito e l'espulsione della quantità maggiore possibile di sostanza velenosa. Naturalmente, vi consiglio di evitare il vomito del gatto quando l'avvelenamento è provocato da prodotti corrosivi, in quanto ciò potrebbe riportare su le sostanze velenose e danneggiare ulteriormente l'esofago, irritando anche la trachea e il cavo nasale.
Un modo per riuscire a riconoscere questo tipo di avvelenamento è andare a ispezionare con attenzione il musetto del gatto, al fine di ricercare tracce della presenza di sostanze inusuali, oppure avvertire l'odore dalla bocca dell'animale. È comunque difficile che accada una situazione di questo tipo, ma il rischio, seppur basso, esiste.
In ogni caso, dopo aver riconosciuto una situazione di possibile avvelenamento e aver preso i necessari provvedimenti iniziali, recatevi immediatamente dal veterinario di fiducia, allo scopo di assicurare nelle giuste mani il vostro adorato felino.
Concluderei la nostra guida, andando a consigliarvi degli approfondimenti minuziosi su questa tematica, e di non fermarvi ai tre passi che abbiamo cercato di sviluppare lungo questa guida. Proprio per questo, vi allego un link che ritengo possa esservi utile nel proseguimento dell'apprendimento: http://www.tuttosuigatti.it/avvelenamento.html.
Spero che questa guida su Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento possa esservi stata utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà sempre preferibile portare il gatto dal veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Avvelenamento cani: cosa fare

Cani

Come salvare i vostri cani e gatti in seguito ad un avvelenamento

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Volatili

5 alimenti da non dare al pappagallo

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto