Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo a occuparci di un tema piuttosto particolare, e credo interessante. Parleremo di gatti, cercando di offrirvi qualche informazione su Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento.
Esistono molteplici sostanze nocive capaci di mettere a rischio la vita del vostro adorato gatto: quando il felino rimane dentro l'appartamento i pericoli sono abbastanza contenuti, ma sarà impossibile sapere cosa abbia mangiato o leccato durante le sue passeggiate in strada o nel giardino di casa. In quest'ultima situazione, riuscire a riconoscere bene gli eventuali situazioni di avvelenamento potrebbe essere fondamentale per evitare dei danni irreparabili.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua
  • Sale
  • Albume d'uovo
  • Olio
  • Siringa senza ago
36

Come abbiamo provato a spiegare nel passo che ha introdotto la guida, ora andremo a darvi delle informazioni su Come agire per salvare il vostro gatto dall'avvelenamento. Non perdiamo del tempo utile, e cominciamo immediatamente tutta una serie di argomentazioni su questo specifico argomento.
Quando si ha a che fare con il proprio gatto, si è in grado di riconoscere i momenti in cui qualcosa non va bene, con riferimento non soltanto al carattere dell'animale, ma anche al suo comportamento e al proprio aspetto fisico.
Chi conosce perfettamente il suo felino sarà capace di vedere subito quando barcolla mentre cammina, trema o perde la propria agilità, non riesce a reggersi bene sulle zampe o ha timore di saltare perfino delle piccole altezze.

46

Nella maggior parte delle volte, questi comportamenti potrebbero verificarsi esclusivamente in attimi sporadici, e quindi bisogna esser davvero molto esperti e attenti per rendersi conto della situazione del gatto. Qualora a queste situazioni dovesse aggiungersi anche l'arrivo del vomito, la diarrea, eccessiva salivazione, starnuti o tosse, significa che il gatto potrebbe esser realmente caduto sotto avvelenamento.
Dopo aver preso coscienza della situazione, sarà possibile scegliere due strade alternative:
- se pensate che l'avvelenamento possa essere causato da prodotti corrosivi (come la candeggina o i detersivi), bisognerà somministrare oralmente un cucchiaino d'olio con una siringa senza ago, in modo da contenere i danni provocati.

Continua la lettura
56

Qualora si tratti di un avvelenamento non dovuto da sostanze corrosive, ma di alcune piante (come l'edera o l'oleandro), potrete realizzare un composto con l'albume sbattuto e l'acqua oppure soltanto con l'acqua e il sale, che occorrerà fare ingerire al vostro gatto per causare il vomito e l'espulsione della quantità maggiore possibile di sostanza velenosa. Naturalmente, vi consiglio di evitare il vomito del gatto quando l'avvelenamento è provocato da prodotti corrosivi, in quanto ciò potrebbe riportare su le sostanze velenose e danneggiare ulteriormente l'esofago, irritando anche la trachea e il cavo nasale.
Un modo per riuscire a riconoscere questo tipo di avvelenamento è andare a ispezionare con attenzione il musetto del gatto, al fine di ricercare tracce della presenza di sostanze inusuali, oppure avvertire l'odore dalla bocca dell'animale. È comunque difficile che accada una situazione di questo tipo, ma il rischio, seppur basso, esiste.
In ogni caso, dopo aver riconosciuto una situazione di possibile avvelenamento e aver preso i necessari provvedimenti iniziali, recatevi immediatamente dal veterinario di fiducia, allo scopo di assicurare nelle giuste mani il vostro adorato felino.
Concluderei la nostra guida, andando a consigliarvi degli approfondimenti minuziosi su questa tematica, e di non fermarvi ai tre passi che abbiamo cercato di sviluppare lungo questa guida. Proprio per questo, vi allego un link che ritengo possa esservi utile nel proseguimento dell'apprendimento: http://www.tuttosuigatti.it/avvelenamento.html.
Spero che questa guida su Come salvare il vostro gatto dall'avvelenamento possa esservi stata utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà sempre preferibile portare il gatto dal veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Cani

Avvelenamento cani: cosa fare

Cani

Come comportarsi in caso di avvelenamento del cane

Gatti

Come fare con un gatto stressato

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane

Cura dell'Animale

Proteggere i nostri animali dalle piante di Natale

Gatti

Come misurare la febbre ai gatti

Gatti

Come far sverminare il gatto

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo