Come salvare un animale domestico dal soffocamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cani e i gatti, ovvero due degli animali domestici maggiormente allevati, amano girovagare ed esplorare l'ambiente di casa e quello esterno in presenza di un giardino. Questa libertà, spesso può provocargli danni seri all'apparato respiratorio; infatti, molte volte tendono ad ingerire tutto ciò che gli appare commestibile, o semplicemente ciò avviene a seguito di giochi. Il rischio a cui vanno incontro è il soffocamento, e noi in questa guida ci proponiamo di dare alcuni consigli, su come salvare un animale domestico in presenza di tali inconvenienti.

24

Quando un corpo estraneo sia esso un osso, un bocconcino di cibo liofilizzato o un oggetto indefinito, penetrano nelle vie respiratorie di un cane o di un gatto, la situazione diventa seria e deve essere affrontata velocemente se vogliamo che riescano a sopravvivere. In genere questi incidenti sono causati da prodotti chimici presenti nella plastica o nel suolo e a contatto con gli agenti patogeni degli animali, generano una reazione allergica che comporta il rigonfiamento delle ghiandole della gola, impedendo il passaggio dell'aria e non facendoli quindi più respirare.

34

Il gatto se soffoca è sicuramente meno restio a farsi visitare la bocca, per cui l'operazione va fatta da due persone, con una che gli tiene ferme le zampe e l'altra con guanti robusti da meccanico o da giardiniere, tenta di asportargli l'oggetto che gli blocca la respirazione. Inoltre c'è da aggiungere, che i gatti e questo forse può sembrare strano, spesso soffocano a causa di lische troppo lunghe o a seguito di assunzione di ossa di pollo che per i felini sono assolutamente da evitare, a causa delle punte acuminate che possono anche perforare gli intestini. Se tuttavia, con le mani non riusciamo a tirare fuori l'oggetto, allora specie nel cane bisogna stringergli l'addome, prendendolo dalla pancia e con la schiena rivolta verso di noi, dopodiché con piccoli pugni in corrispondenza del torace, si provvede ad aiutarlo nell'operazione di espulsione del corpo incriminato.

Nel caso dei cani, il rischio di soffocamento è maggiore in quanto il collare si può impigliare in qualcosa, oppure quando tentano di saltare una staccionata mentre sono legati al guinzaglio. Anche i collari particolarmente stretti dovrebbero essere allentati per evitare questi incidenti, soprattutto in riferimento al primo caso citato, ovvero quello dell'ingrossamento della gola, che trova un ulteriore ostacolo proprio da questa eccessiva aderenza del guinzaglio al collo del cane. I sintomi che si presentano in caso di soffocamento di una cane o di un gatto sono il vomito, difficoltà a respirare e a deglutire, e uno stato d'ansia irrefrenabile. Se ci accorgiamo che i nostri animali domestici stanno soffocando, bisognerebbe portarli immediatamente dal veterinario, ma per evitare rischi o soprattutto che il trasporto sia abbastanza lontano, ci sono alcuni accorgimenti da adottare immediatamente in casa. Infatti, bisogna aprire (indossando guanti robusti) delicatamente la bocca del cane e cercare di asportare eventuali oggetti incautamente ingeriti. Con le dita se riusciamo ad individuarli, li possiamo quindi togliere e liberarlo dal soffocamento.

Continua la lettura
44

Mentre nel caso dei cani, il rischio di soffocamento è maggiore in quanto il collare si può impigliare in qualcosa, oppure quando tentano di saltare una staccionata mentre sono legati al guinzaglio. Anche i collari particolarmente stretti dovrebbero essere allentati per evitare questi incidenti, soprattutto in riferimento al primo caso citato, ovvero quello dell'ingrossamento della gola, che trova un ulteriore ostacolo proprio da questa eccessiva aderenza del guinzaglio al collo del cane. I sintomi che si presentano in caso di soffocamento di una cane o di un gatto sono il vomito, difficoltà a respirare e a deglutire, e uno stato d'ansia irrefrenabile. Se ci accorgiamo che i nostri animali domestici stanno soffocando, bisognerebbe portarli immediatamente dal veterinario, ma per evitare rischi o soprattutto che il trasporto sia abbastanza lontano, ci sono alcuni accorgimenti da adottare immediatamente in casa. Infatti, bisogna aprire (indossando guanti robusti) delicatamente la bocca del cane e cercare di asportare eventuali oggetti incautamente ingeriti. Con le dita se riusciamo ad individuarli, li possiamo quindi togliere e liberarlo dal soffocamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Gatti

Ricette per gatti

Volatili

Come Alimentare Paperi E Pulcini

Pesci

Come allevare un ippocampo

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Rettili e Anfibi

Tutto sul boa costrictor

Gatti

10 consigli per accudire un gattino