Come salvare un cane abbandonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbandonare un Cane è una delle cose più disumane che una persona possa fare. Infatti l'amore che una persona ha per gli animali è sempre proporzionale al suo livello di civiltà. Ma sempre più spesso ci capita di imbatterci in cani adulti abbandonati o addirittura intere cucciolate. Non lasciate mai questi animali al loro orribile destino. In questa guida daremo utilissimi consigli su come salvare un cane abbandonato. Forniremo consigli e accorgimenti per trattare al meglio questi cani e tirarli fuori da questa disumana condizione.
.

27

Occorrente

  • Cane
  • Veterinaio
37

Cane adulto

Se vi imbatterete in un cane abbandonato adulto, per prima cosa chiamate immediatamente la Polizia Municipale. Nel frattempo cercate di capire se il cane riporta delle ferite o spaventato. Avvicinatevi molto lentamente al acne evitando sporadicamente movimenti bruschi. Una volta arrivata la Polizia, si prenderà cura del cane e cercherà di rintracciare il proprietario. Se il cane si trova in condizioni critiche o ha bisogno di aiuto, non esitate a portarlo l veterinario più vicino. A questo punto il cane verrà esaminato da u esperto. Il medico terrà il cane in osservazione e lo visiterà per capire in quali condizioni si trova. Infine porterà l'animale in canile. Se vorrete adottare il cane dovrete aspettare almeno dieci giorni dalla consegna. Poiché in questo periodo viene cercato il proprietario. Anche dopo ciò, l'affido però è temporaneo. Solo dopo sessanta giorni l'adozione diventerà definitiva.

47

Cuccioli

Nel caso in cui vi imbattiate in una cucciolata di cani, la situazione è un po' diversa. A questo punto chiamare e aspettare la Polizia può allungare troppo i tempi. Quindi prendete tutti i cuccioli e portateli al più vicino veterinario o centro di soccorso. I cani vanno esaminati nella maniera più tempestiva possibile. Inoltre i cuccioli nella maggior parte dei casi richiedono vaccini e altre cure. Nei cuccioli il tempo d'intervento è fondamentale, non sprecatene.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Una volta accertati che i cani stiano bene, vanno portati in canile. Se potete, cercate di mettervi in contatto con qualche associazione di volontari che cerchi delle famiglie che vogliano adottarli. Perché purtroppo i cani portati in canile rischiano di passare li il resto della loro vita. Nel caso vogliate voi stessi adottare i cani seguite le procedure descritte in precedenza. A questo punto, prendete il vostro cagnolino e portatelo al caldo con voi nella vostra casa. Non dimenticate che il cane non è un giocattolo. Donategli tutte le attenzioni necessarie per far vivere il vostro nuovo cane in condizioni ottimali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiamare subito la polizia
  • Portare il cane tempestivamente dal veterinaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cani

Cani abbandonati: cosa fare

Cura dell'Animale

5 cose da fare quando si trova un cane o un gatto abbandonato

Cani

Come interpellare l'ENPA Se Si Trova Un Cane smarrito

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

Gatto abbandonato: come comportarsi

Cani

Come dare il biberon a un cucciolo

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole