Come salvare un cane dal soffocamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono sempre più le persone, al giorno d'oggi, che decidono di adottare un cane perché questo è in grado di dare sempre affetto e felicità. Tuttavia quando si adotta un'animale, oltre agli aspetti positivi bisogna prima capire se saremo in grado di prenderci sempre cura di lui e di dedicargli un po' del nostro tempo in modo che non si senta mai solo e trascurato. Il cane ha sempre bisogno di molte attenzioni e molto spesso potremmo trovarci a sostenere delle situazioni che richiedono il nostro rapido intervento come il caso del soffocamento. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a salvare correttamente il nostro cane dal soffocamento.

26

I segni di soffocamento in un cane possono essere: scalpitio della bocca, tosse forte e continua, sbavature, sforzi di vomito, affanno e colorazione blu o bianca delle labbra. Se uno o più di questi segni dovesse verificarsi, portare immediatamente il cane dal veterinario o chiamare il servizio di emergenza veterinaria, il quale sarà in grado di fornire telefonicamente le procedure di primo soccorso in attesa che il medico verrà a casa o che l'animale venga portato in ambulatorio. Se non è possibile raggiungere il proprio veterinario, ci si può rivolgere ad una clinica veterinaria, che solitamente sono operative 24 ore su 24.

36

Se il cane è in grado di tossire, attendere qualche istante per verificare se riesce a tirar fuori l'ostruzione dalla gola. In caso contrario, iniziare ad aiutare l'animale in attesa dell'intervento del veterinario. Provare a guardare nella sua bocca per identificare l'oggetto che ostruisce la gola. Aprire la bocca delicatamente, abbassare la lingua con le dita in modo da poter guardare più in profondità nella gola. Se non c'è abbastanza luce, utilizzare una torcia elettrica.

Continua la lettura
46

Se si tratta di un cane di piccole o medie dimensioni, afferrarlo dalle sue zampe posteriori, tenerlo a testa in giù e scuoterlo per cercare di espellere l'oggetto dalla sua la bocca sfruttando la forza di gravità. Se il cane è di taglia grossa, il compito diventa più difficile. Tenere il cane a testa in giù, sollevandogli le zampe posteriori e facendogli poggiare quelle anteriori sul pavimento o su una panchina. Alzare le zampe posteriori come se si stesse sollevando una carriola e inclinare il corpo in avanti.

56

Se si riesce a rimuovere l'oggetto, assicurarsi che il cane respiri normalmente. In caso contrario, avviare la respirazione artificiale immediatamente. Se il cane non mostra alcun impulso respiratorio, eseguire la rianimazione cardio-polmonare e ripetere la procedura in attesa dell'intervento medico. In questa circostanza, il trasporto dal veterinario deve avvenire nel modo più rapido e sicuro possibile.

66

A questo punto, siamo giunti al termine della nostra guida e seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, saremo finalmente in grado di prestare un primo soccorso per riuscire a salvare un cane dal soffocamento, in attesa dell'arrivo dei soccorritori. Se non siamo in grado di eseguire da soli le manovre sopra indicate, chiediamo subito l'aiuto di qualche passante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Fare Se Il Cane Ingoia Un Oggetto

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Gatti

Ricette per gatti

Cura dell'Animale

Come proteggere una gabbia dal freddo

Gatti

10 consigli per accudire un gattino

Gatti

Guida alle piante tossiche per il gatto

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Pesci

Il pesce combattente: curiosità