Come sbarazzarsi dei topi in modo naturale

Pet

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di risolvere efficacemente il problema legato alla presenza di topi in giardino, e quindi con il rischio che possano nidificare anche in casa, conviene studiare alcuni metodi in grado di massimizzare il risultato. Di fondamentale importanza è evitare di usare prodotti chimici, optando quindi per sostanze non nocive alla salute di essere umani ed animali domestici. A tale proposito, ecco alcuni consigli su come sbarazzarsi dei topi in modo naturale.

2/5 Occorrente

  • Trappole non mortali
  • Spugnette
  • Olio essenziale di menta
  • Succo di limone

3/5 – Utilizzare una spugna da cucina

Innanzitutto bisogna chiudere tutti i possibili accessi che i roditori possono utilizzare. I topolini riescono infatti a passare, anche attraverso dei piccoli buchi. Un modo per ostruirli è di usare la spugna da cucina o da bagno, e basta soltanto sagomarla in base alla forma del buco stesso. In mancanza delle spugne classiche si possono usare anche quelle abrasive, perché essendo di acciaio i topi non possono rosicchiarle con facilità. È ovvio che se l’inconveniente si presenta in giardino, è sufficiente otturare il foro con dei fogli di giornale utilizzando poi della malta cementizia.

4/5 – Usare il limone

Per chi non vuole adottare un gatto, può anche comprare delle trappole non mortali che catturano il topo senza farlo uscire. In commercio esistono tuttavia anche delle trappole a molla che non uccideranno il topo, ma lo bloccheranno per alcuni minuti ossia giusto il tempo di prenderlo e metterlo fuori casa. Oltre a questi metodi per scacciare i roditori, bisogna avere sempre la casa pulita. Nel senso che gli avanzi di cibo non bisogna lasciarli sparsi, e nel contempo non tenerli in giacenza per tantissimo tempo. Sarebbe opportuno portarli fuori e metterli in un contenitore chiuso, oppure riporre quest’ultimo lontano dalla porta di casa. Anche il limone si può usare per allontanare i topi, poiché quel tipo di odore da fastidio ai piccoli roditori che captandolo, decidono di scegliere un altro luogo per alimentarsi e nidificare.

5/5 – Nebulizzare la menta piperita

Questi sono i metodi naturali per non far entrare un topo nelle abitazioni, o comunque per allontanarli dalle case. Infine ecco un altro prodotto naturale che pur essendo gradevole per le narici umane, è invece mal sopportato da quasi tutti gli animali. Nello specifico si tratta della menta piperita, per cui volendola utilizzare per scacciare i topi, è sufficiente nebulizzare con uno spruzzino dell’olio essenziale avente questa fragranza e diluendola con dell’acqua. Cospargendola in prossimità dell’uscio di casa e soprattutto nell’ambiente cucina, riesce infatti a tenere a bada i topi e a sbarazzarsene definitivamente.

Riproduzione riservata