Come scegliere degli integratori per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cane ha bisogno di una dieta bilanciata, affinché sia felice, dinamico e sano. Alcuni cani hanno esigenze nutritive specifiche ed è possibile in questi casi ricorrere agli integratori, che aggiungeranno alla loro dieta i componenti necessari. La maggior parte dei cibi preconfezionati per cani, che siano secchi o in scatola, non ha bisogno di essere integrata. Ci sono tuttavia situazioni in cui l'aggiunta di componenti da integrare alla normale dieta, sarà necessaria: durante la convalescenza, la crescita, l'allattamento, in presenza una patologia e nel caso di un cane da lavoro o impegnato in gare di agility. A seconda delle esigenze quindi si dovrà integrare la dieta del proprio cane cercando di sopperire alle eventuali carenze. Esistono in commercio compresse multi-vitaminiche per cani, a seconda delle esigenze del caso. Ecco come scegliere degli integratori per il cane.

24

I minerali sono fondamentali per una corretta alimentazione. Il calcio e il fosforo, sono strettamente correlati, poiché entrambi contribuiscono alla formazione di ossa e denti, aiutano la funzione nervosa, muscolare e sono utili per la coagulazione del sangue. Essendo necessari alla formazione e allo sviluppo delle ossa, si rivelano particolarmente indicati durante la fase di crescita di un cucciolo. Il potassio e il cloruro di sodio, servono al bilanciamento idrico. Il magnesio è un costituente delle ossa e dei denti, e aiuta la sintesi proteica. Il ferro, che fa parte dell'emoglobina, è necessario per la respirazione e per il metabolismo energetico. Il manganese, implicato nel metabolismo dei grassi, agisce come attivatore di parecchi enzimi. Lo zinco, che fa parte degli enzimi digestivi, è un aiuto nella riparazione dei tessuti.

34

I cani, hanno bisogno anche di alcune vitamine per essere in perfetta forma. Le vitamine del gruppo E, sono coadiuvanti per la membrana cellulare, svolgendo quindi una importante funzione antiossidante. L'acido folico è utile per mantenere il cuore sano e prevenire infarti e ictus, così come la carnitina che viene utilizzata come ricostituente dopo interventi chirurgici e per aumentare l'appetito nei cani debilitati e da lavoro.

Continua la lettura
44

Il livello di vitamine presente nei cibi preparati di buona qualità, è in genere sufficiente e accuratamente bilanciato. Qualora si evidenziassero particolari necessità, dopo aver consultato il veterinario, sarà possibile scegliere l'integratore più adatto alle esigenze del proprio cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Rettili e Anfibi

Come curare un geco

Cani

5 consigli per gestire la vecchiaia del cane

Cura dell'Animale

Porcellino d'india: le malattie più comuni

Gatti

Alimentazione del gatto: alimenti e regole da seguire

Altri Mammiferi

Alimentazione del purosangue inglese