Come scegliere e posizionare la ghiaia sul fondale di un acquario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tantissime persone hanno una passione per gli acquari e molte ne possiedono uno. Se si vuole avere un acquario è fondamentale riflettere sul posizionamento della ghiaia sul fondale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corette informazioni su come è possibile scegliere e posizionare correttemente la ghiaia. Il procedimento non è molto complicato; è opportuno seguire attentamente le indicazioni che vengono date nella guida per effettuare sicuramente un lavoro di ottimo livello.

25

Occorrente

  • Ghiaia
  • Acquario
  • Acqua corrente
  • Due secchi
  • Un vecchio scolapasta
35

La ghiaia per il fondale dell'acquario si può acquistare presso un qualsiasi negozio specializzato; in alternativa in un supermercato oppure in un grande magazzino. È opportuno acquistare sempre una quantità superiore rispetto a quella che occorre se si vuole realizzare un ottimo lavoro. Sono consigliabili i colori naturali, anche se le tonalità più vivaci sono sicuramente più accattivanti da vedere dal punto di vista scenografico. A questo punto bisogna prendere un secchio e posizionare sopra un vecchio scolapasta; i bordi di quest'ultimo devono combaciare perfettamente con quelli del secchio.

45

Successivamente bisogna inserire tutta la ghiaia che è stata comprata all'interno di un secondo secchio. A questo punto bisogna riempire quest'ultimo di acqua; in seguito bisogna agitare la ghiaia quanto basta per fare in modo che si pulisce. Adesso si deve prendere il recipiente nel quale essa si trova e si comincia a versare il contenuto all'interno del vecchio scolapasta. Così facendo l'acqua viene eliminata a poco a poco, mentre la ghiaia resta sempre ben visibile. Per poter eseguire un semplice risciacquo bisogna versare una certa quantità di acqua pulita sulla ghiaia. In questo modo è possibile filtrare l'acqua e tutti gli altri residui.

Continua la lettura
55

Dopo che sono state effettuate queste operazioni bisogna sistemare la ghiaia sul fondale dell'acquario. Se non si vogliono mettere nell'acquario delle piante vere è consigliabile limitarsi ad introdurre uno strato minimo di ghiaia di circa 1,5 centimetri. Mentre se si decide di mettere delle piante vere lo strato minimo deve aumentare fino a 6/7 centimetri. Quando è stata sistemata la ghiaia seguendo i propri gusti e magari realizzando anche alcuni avvallamenti si può riempire l'acquario. Questa operazione deve essere eseguita con molta delicatezza; in questo modo si evita che l'acqua possa spostare eccessivamente la ghiaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come disporre piante e rocce in un acquario Iwagumi

Pesci

Consigli per la manutenzione dell'acquario

Pesci

Come risolvere il problema dell'acqua bianca in acquario

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce

Pesci

Come prendersi cura dei pesci rossi

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Rettili e Anfibi

Come allestire un acquario per le tartarughe

Rettili e Anfibi

Come Allevare L'Axolotl