Come scegliere e posizionare la ghiaia sul fondale di un acquario

Pet

1/5 – Introduzione

Tantissime persone hanno una passione per gli acquari e molte ne possiedono uno. Se si vuole avere un acquario è fondamentale riflettere sul posizionamento della ghiaia sul fondale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corette informazioni su come è possibile scegliere e posizionare correttemente la ghiaia. Il procedimento non è molto complicato; è opportuno seguire attentamente le indicazioni che vengono date nella guida per effettuare sicuramente un lavoro di ottimo livello.

2/5 Occorrente

  • Ghiaia
  • Acquario
  • Acqua corrente
  • Due secchi
  • Un vecchio scolapasta

3/5

La ghiaia per il fondale dell’acquario si può acquistare presso un qualsiasi negozio specializzato; in alternativa in un supermercato oppure in un grande magazzino. È opportuno acquistare sempre una quantità superiore rispetto a quella che occorre se si vuole realizzare un ottimo lavoro. Sono consigliabili i colori naturali, anche se le tonalità più vivaci sono sicuramente più accattivanti da vedere dal punto di vista scenografico. A questo punto bisogna prendere un secchio e posizionare sopra un vecchio scolapasta; i bordi di quest’ultimo devono combaciare perfettamente con quelli del secchio.

4/5

Successivamente bisogna inserire tutta la ghiaia che è stata comprata all’interno di un secondo secchio. A questo punto bisogna riempire quest’ultimo di acqua; in seguito bisogna agitare la ghiaia quanto basta per fare in modo che si pulisce. Adesso si deve prendere il recipiente nel quale essa si trova e si comincia a versare il contenuto all’interno del vecchio scolapasta. Così facendo l’acqua viene eliminata a poco a poco, mentre la ghiaia resta sempre ben visibile. Per poter eseguire un semplice risciacquo bisogna versare una certa quantità di acqua pulita sulla ghiaia. In questo modo è possibile filtrare l’acqua e tutti gli altri residui.

5/5

Dopo che sono state effettuate queste operazioni bisogna sistemare la ghiaia sul fondale dell’acquario. Se non si vogliono mettere nell’acquario delle piante vere è consigliabile limitarsi ad introdurre uno strato minimo di ghiaia di circa 1,5 centimetri. Mentre se si decide di mettere delle piante vere lo strato minimo deve aumentare fino a 6/7 centimetri. Quando è stata sistemata la ghiaia seguendo i propri gusti e magari realizzando anche alcuni avvallamenti si può riempire l’acquario. Questa operazione deve essere eseguita con molta delicatezza; in questo modo si evita che l’acqua possa spostare eccessivamente la ghiaia.

Riproduzione riservata