Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso della vita dei nostri amati amici a quattro zampe, può insorgere la necessità di dover somministrare loro degli integratori alimentari. Nonostante oggi sul mercato siano disponibili diverse tipologie di cibi attentamente bilanciati per garantire la corretta crescita dei nostri piccoli amici, potrebbero subentrare fattori, come ad esempio gravidanze o particolari malattie, che a loro volta hanno bisogno di un ulteriore aiuto. Per saperne di più su come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti, seguite attentamente i vari passaggi della seguente guida.

26

Occorrente

  • Dosi consigliate dal veterinario
36

La ricetta medica

Questi prodotti in genere sono reperibili presso tutti i negozi specializzati per animali, in farmacia e a volte addirittura all'interno di supermercati; la maggior parte di questi vengono venduti al pubblico senza la presentazione di una ricetta medica, ma questo fattore però non significa affatto che avete la possibilità di scegliere di testa vostra cosa somministrare ai vostri animali. Per integratore alimentare non si vuole affatto intendere la sostituzione con questi ultimi con il loro normale il pasto. A volte somministrare buoni prodotti alimentari, accuratamente bilanciati, potrebbe non essere sufficiente per garantire la giusta crescita e sviluppo del vostro amico a quattro zampe.

46

Il consiglio del veterinario

Prima di somministrare determinati prodotti, è indispensabile parlarne con il vostro veterinario di fiducia, il quale, dopo aver analizzato attentamente tutti i fattori ed effettuato gli esami del caso, deciderà quali prodotti somministrare. Somministrate al cane solo ed esclusivamente la dose consigliata dal veterinario, senza eccedere, tenendo presente che come nel caso di noi umani, una dose eccessiva di minerali potrebbe essere tutt'altro che una cosa positiva. Non rispettando semplici regole, si potrebbe incorrere in problematiche ben più gravi della carenza stessa.

Continua la lettura
56

Integratori per gatti

Stesso discorso vale anche per i gatti. Anche loro infatti potrebbero presentare nel corso della vita la necessità di utilizzare degli integratori all'interno della loro alimentazione. Le motivazioni sono praticamente le stesse che riguardano il cane: malattie, parassiti, gravidanza e allattamento oppure anche un tipo di alimentazione casalinga. Se scegliete di nutrire il vostro gatto seguendo appunto quest'ultimo tipo di alimentazione, i periodi in cui dovrete prestare molta più attenzione saranno quello di una gravidanza, nel caso di una micia, e quello dello svezzamento in un cucciolo. Anche in questo caso, prima di scegliere un prodotto fra i tanti che potete facilmente reperire in commercio rivolgetevi direttamente al veterinario di fiducia il quale, sempre attraverso un esame visivo accurato e dopo aver effettuato analisi specifiche, sarà in grado di decidere quale sia il prodotto che farà al caso vostro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto consultate il vostro veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come gestire la muta del gatto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Gatti

10 alimenti da non dare al proprio gatto

Cani

Come infoltire il pelo del cane

Gatti

Come sapere se il gatto è anemico

Cani

Come somministrare una compressa al cane

Gatti

Come fare il cibo secco per gatti a casa