Come scegliere i giocattoli del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il celebre etologo Giorgio Celli affermava che "guardare un gatto è come guardare il fuoco: si rimane sempre incantati". Chi convive con questo splendido felino non può che essere d'accordo! Quando si muove sinuoso, riposa mollemente sul divano e soprattutto quando gioca il gatto è l'emblema dell'eleganza assoluta. Amare questo animale, però, vuol dire anche pensare alla sua serenità e sicurezza. Specialmente quando si parla di scegliere i giocattoli più adatti a lui. Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che devono avere i giocattoli del gatto, perché siano sicuri per lui e divertenti!

27

Il gatto è un predatore: non dimentichiamolo, quando siamo in procinto di scegliere dei giocattoli per Micio. Questo significa che la sua attività preferita è rincorrere la preda. Che sia finta a lui poco importa, gli garantirà comunque di sfogare l'ancestrale istinto alla caccia. L'importante è che i giocattoli adibiti a questo scopo siano verosimili, di piccole dimensioni (pensiamo a cosa caccerebbe in natura: topolini, uccellini e piccoli vertebrati) e senza fronzoli come campanellini o troppi particolari in rilievo in cui facilmente si incastrerebbero le unghie del nostro amico.

37

Prima di scegliere, osserviamo attentamente il nostro gatto per scoprire quali siano i giochi che preferisce. Alcuni amano rincorrere senza sosta giocattoli in movimento, altri si attaccano ad ogni filo o nastrino che penda, altri ancora sono spaventati dai rumori che possono emettere alcuni giocattoli. Decidiamo quindi sulla base delle preferenze di Micio. I giocattoli con batterie e suoni, ad esempio, non sono amati dai gatti più riservati, che invece si divertiranno con i tipici topolini finti attaccati ad un filo (con cui noi simuleremo una battuta di caccia!) o con palline in robusta gomma atossica.

Continua la lettura
47

Tra le varie tipologie di giocattoli per il gatto troviamo anche i giochi da appendere, i giochi di attività mentale, da riempire con croccantini o erba gatta, e le simpatiche palestre formate da svariati accessori. Queste ultime sono un'ottima soluzione se il nostro amico peloso è un gatto d'appartamento, gli consentiranno di divertirsi appassionatamente e farsi le unghie, salvando la tappezzeria di casa! Ricordiamo però di posizionarle in un luogo sicuro, al riparo da sporgenze pericolose o oggetti acuminati.

57

Soprattutto se Micio è un gatto casalingo, che passa molto tempo chiuso tra le mura domestiche, è importante che i giocattoli per lui siano sicuri. Quando dobbiamo scegliere un gioco, dunque, prestiamo attenzione al fatto che le cuciture siano resistenti ed i materiali atossici. Evitiamo i giocattoli riempiti di polistirolo (in caso di rottura la sua ingestione potrebbe essere pericolosa per Micio) e quelli con fili elastici, altrettanto rischiosi. Una buona idea potrebbe essere quella di costruire da soli i giocattoli per il nostro amato gatto, con un po' di manualità sarà possibile creare interessanti giochi per farlo divertire, in tutta sicurezza!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osserviamo Micio quando gioca per capire quali attività preferisce
  • Scegliamo giocattoli sicuri e resistenti, che non espongano il nostro micio a rischi dovuti all'ingerimento di materiali tossici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 giocattoli fatti in casa per i gatti

Gatti

Come creare giocattoli divertenti per il gatto

Cani

Consigli per scegliere i giocattoli del cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a rimettere a posto i suoi giocattoli

Cura dell'Animale

Come pulire i giocattoli dei cani

Cani

Come scegliere e comprare dei giocattoli per il tuo cane

Cani

Come scegliere i giocattoli del cane

Gatti

Come comportarsi quando il gatto porta regali indesiderati