Come scegliere il canarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il canarino è un uccello da canto diventato un animale domestico sempre più diffuso nelle nostre case. Si tratta infatti di un animale che necessita di poco impegno e di costi minimi rispetto ai più comuni cani e gatti. Per poter mantenere un canarino infatti, è necessaria quasi esclusivamente una gabbia dallo spazio sufficiente a permettergli di volare. Il canarino è inoltre un fringuello famoso soprattutto per le sue doti canore: presentano infatti un verso molto melodico e piacevole da ascoltare, in particolare gli esemplari maschi. Vi sono però molte caratteristiche da considerare durante l'acquisto di un canarino. In questa guida vi mostrerò quindi come scegliere il canarino.

24

Canarini lipocromi

I canarini vengono allevati per il colore e possono essere divisi in due grandi gruppi: quelli con sfondo giallo o bianco e quelli con lo sfondo rosso o arancione. La colorazione originale del canarino selvatico contiene pigmenti neri o marrone scuro su fondo giallo, e il nome pigmentato o melanina è spesso usato per descrivere tali uccelli. Uccelli di colore chiaro, che mostrano solo i colori di sfondo chiari, vengono denominati lipocromi. Di quelli lipocromi, il giallo è la più nota varietà di colore. I più pregiati canarini gialli non hanno pigmenti scuri neanche sui piedi o sul becco. Gli uccelli bianchi hanno perso il pigmento giallo, tranne per le penne della coda. Il canarino bianco inglese è una diversa mutazione e non ha il colore giallo. I canarini arancioni e rosso-arancio hanno una intensa colorazione. Quelli con tonalità più chiare vengono chiamati appassionati, smerigliati o avorio.

34

Canarini pigmentati

I canarini pigmentati, invece, possiedono pigmenti neri o marroni e sono suddivisi in sei diverse varietà: i verdi, che hanno pigmenti marroni e neri su sfondo giallo; i blu, con pigmenti neri e marroni su fondo bianco; i bronzo, con pigmenti neri e marroni su fondo arancione o rosso; dorati, con pigmenti marrone su fondo giallo; argentati, con pigmenti marroni su fondo bianco o arancio.

Continua la lettura
44

Caratteristiche accessorie

Al momento dell'acquisto di un canarino, assicurarsi di scegliere un uccello che sia attivo e vivace. Il suo piumaggio deve essere liscio e brillante, mentre gli occhi devono essere luminosi. Tenere il canarino in mano per sentire il suo petto. Se l'osso è prominente, l'uccello potrebbe essere troppo esile. Portare il canarino all'orecchio per ascoltare i suoni respiratori che possono indicare malattie respiratorie. Altro aspetto importante è informarsi sul sesso del fringuello: il canto infatti risulterà diverso sia in tonalità che in frequenza fra maschi e femmine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Canarino: le malattie più comuni

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Volatili

Consigli di cura delle zampe dei canarini

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Consigli per la cura di un canarino appena nato