Come scegliere il canarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente il canarino è un animale che si trova sempre più spesso nelle abitazioni. Questo animale necessita di poco impegno ed inoltre ha un costo inferiore rispetto a cani e gatti. Per poter mantenere un canarino occorre soltanto una gabbia con uno spazio sufficiente a farlo volare. Il canarino è famoso specialmente per le sue doti canore; ha infatti un verso molto melodico e piacevole da ascoltare, in particolare gli esemplari maschi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è opportuno scegliere il canarino.

24

Notizie generali

I canarini si possono dividere in due grandi gruppi: quelli con sfondo giallo oppure bianco e quelli con lo sfondo rosso oppure arancione. Il canarino selvatico ha una colorazione con pigmenti neri o marrone scuro su fondo giallo. Questi uccelli vengono descritti in base al pigmento o la melanina che hanno. Gli uccelli con colori di sfondo chiari vengono denominati lipocromi; per questi ultimi la più nota varietà di colore è il giallo. Quando gli uccelli diventano bianchi vuol dire che hanno perso il pigmento giallo. Il canarino bianco inglese ha una diversa mutazione in quanto non ha il colore giallo. I canarini arancioni e rosso-arancio hanno una intensa colorazione; quelli con tonalità più chiare vengono denominati appassionati, smerigliati o avorio.

34

Canarini pigmentati

I canarini pigmentati invece sono quelli che possiedono pigmenti neri oppure marroni. Essi vengono suddivisi in sei differenti varietà: i verdi che hanno pigmenti marroni e neri su uno sfondo giallo; i blu con pigmenti neri e marroni su uno fondo bianco; i bronzo con pigmenti neri e marroni su uno fondo arancione o rosso; i dorati con pigmenti marrone su fondo giallo; gli argentati con pigmenti marroni su uno fondo bianco o arancio.

Continua la lettura
44

Considerazioni al momento dell'acquisto

Se si decide di comprare un canarino è opportuno assicurarsi di scegliere un uccello attivo e vivace. In questo caso il canarino deve avere un piumaggio liscio e brillante e gli occhi luminosi. È consigliabile tenere il canarino in mano per sentire il suo petto. Se l'osso è prominente l'uccello è probabilmente troppo esile. È fondamentale portare il canarino all'orecchio per ascoltare i suoni respiratori; in questo modo si ha la possibilità di verificare se l'uccello ha malattie respiratorie. Un altro aspetto importante è quello di informarsi sul sesso del fringuello; infatti, la tonalità del canto e la frequenza sono diversi fra maschi e femmine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come accudire un canarino

Volatili

Consigli di cura delle zampe dei canarini

Volatili

Come allestire la gabbia del canarino

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come alimentare i piccoli di canarino al momento del distacco