Come scegliere il cane per la caccia grossa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se siete appassionati di caccia grossa, sport in voga in particolare nel Regno Unito, o se intendete avvicinarvi a tale pratica, ma siete in difficoltà nella scelta di un un fedele compagno che sappia esservi di grande aiuto nelle vostre battute, non abbiate paura! In questa guida vi forniremo delle indicazioni decisamente utili al fine di comprendere come fare per scegliere il miglior cane per il vostro scopo, tra razze in dimensioni e capacità, ma tutte ricche di notevoli e indiscutibili qualità predatrici.

24

È opportuno considerare due fattori fondamentali, prima di procedere alla scelta, quali la tipologia di preda che vi interessa e il territorio di cacciagione: se vi interessa perseguitare volatili, dovrete orientarvi su determinate razze canine più portate a fiutare gli uccelli rispetto ad altre magari meglio disposte nella rincorsa di un grosso quadrupede, così come dovrete necessariamente tenere conto di un cane dotato di adeguate capacità natatorie, in caso di spedizioni attraverso luoghi adiacenti correnti fluviali.

34

Cominciamo quindi ad indicarvi due cani che potete tenere d'occhio recandovi presso i rispettivi centri di allevamento e valutandone accuratamente i pro e i contro: questi sono l'energico e intelligente Brittanys, capace di puntare e recuperare immediatamente la preda ma con il neo della vivace curiosità, per cui portato ad allontanarsi e possibile di un preventivo addestramento. L'altro è il Beagle, un cane atletico la cui funzione essenziale è appunto la caccia, in particolare della lepre. È dotato di un olfatto particolarmente sviluppato che gli consente di guidare il cacciatore verso la preda, a colpo sicuro.

Continua la lettura
44

Altre razze canine da considerare sono il Coonhound, cacciatore persistente ed instancabile anche quando le condizioni climatiche non sono delle migliori, il Labrador Retriever, amante dell'acqua e ottimo nuotatore, quindi adatto se le vostre battute si svolgono lungo laghi e fiumi, particolarmente indicati per la caccia all'anatra e il Pointer Tedesco, facile da addestrare e indiscutibilmente abile nella preda di volatili, cervi e procioni. Consigliamo inoltre il Fox Terrier, tipico per la caccia alla volte, con una vista incredibile ed una buona resistenza, l'English Springer Spaniel, perfetto per le battute di lunga durate, ed infine il Setter Inglese, la cui potenza del naso è eccezionale e gli consente di seguire gli odori sulle lunghe distanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Bracco Italiano

Volatili

Come allevare un falco pellegrino

Cani

Tutto sul Russell Terrier

Cani

Le migliori razze canine per la ricerca dei tartufi

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

Come curare un Bassethound

Cani

Le 5 razze di cani più adatte ai bambini

Cani

I principali cani da caccia