Come scegliere il cibo per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi parlerò, in particolare, di come scegliere il cibo per il cane perché bisogna essere davvero molto informati su come e quali cibi acquistare. Il cibo varia da cane a cane, proprio in base alla razza, al sesso e alla statura. Una sana e corretta alimentazione con la giusta scelta di cibo da somministrare al nostro caro amico cane non solo contribuirà alla sua forma fisica (pelo folto e lucido, denti forti e sani e controllo del peso) ma influirà anche sul suo stato di salute, evitando col passare degli anni l'insorgere di malattie anche gravi o addirittura tumori.

27

Occorrente

  • Latte materno
  • croccantini
  • cibo secco e umido
37

Il cibo nello svezzamento

Nella scelta della giusta alimentazione influisce, come principale fattore, l'età dell'animale: infatti, come per gli esseri umani, anche ai cani in base alla crescità vengono somministrati specifici alimenti. Nel primo mese di vita il latte materno di base è sufficiente perché è ricco di nutrimenti ed è più calorico rispetto ad altri tipi di latte. Lo svezzamento avviene tra la terza e la quarta settimana e si può passare ai cibi semi-solidi: da preferire un'alimentazione a base di carne da evitare però uva e uvetta perché possono provocare danni renali. Nello svezzamento si consigliano 4 pasti giornalieri e l'alimentazione può essere costituita da piccoli croccantini con aggiunta di acqua; dalla decima settimana in poi il cibo può essere composto da bocconi più grandi. Un fattore rilevante per la misurazione della quantità di cibo da somministrare è il peso e in alcuni casi la razza.

47

Il cibo del cane adulto

Il cibo nei cani adulti si può suddividere in tre tipi: secco, semi-umido e umido. Il cibo secco, ovvero i croccantini, si possono conservare per tempi molto lunghi (quindi si può fare una scorta considerevole), posseggono tutti i nutrimenti di cui il cane necessita e hanno un buon apporto qualità/prezzo. Il cibo umido è più appetitoso e digeribile rispetto ai cibi secchi ma ha un breve periodo di conservazione, sazia di meno, è più costoso e in alcuni casi può provocare malattie dentali.

Continua la lettura
57

I cibi da evitare

Evitare assolutamente di dare ai cani gli avanzi del pranzo o della cena perché possono essere nocivi al suo generale stato di salute. Alcuni alimenti come zucchero o cioccolato sono considerati veleno perché i cani, nella loro conformazione fisica, sono sprovvisti di milza quindi non possono sintetizzare gli zuccheri: quindi, una errata ingestione di questi alimenti, a lungo andare può causare gravi malattie come diabete con conseguente cecità. Da evitare anche tè o caffè, il luppolo può causare disturbi respiratori o cardiovascolari e se assunto in quantità notevoli può essere letale. Quindi facciamo molta attenzione quando adottiamo un cane, informiamoci su tutto ciò che lo riguarda specialmente la sua alimentazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere sempre le etichette dei prodotti per cani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul cane eschimese

Cani

Alimentazione per cani: miti da sfatare

Cani

Tutto sul Keeshond

Cura dell'Animale

Come stimolare l'appetito del cane

Cani

Come svezzare una cucciolata di cani

Animali da Compagnia

Come svezzare un furetto

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Gatti

Come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto