Come scegliere il cibo per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni giorno il gatto ha bisogno di un'alimentazione completa ed equilibrata, in quanto deve assumere tutti quegli alimenti che contengano principi nutritivi fondamentali per farlo crescere in buona salute e garantirgli l'istintiva agilità felina che lo contraddistingue. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere il cibo per il nostro gatto.

24

Nutrirlo con carboidrati

Benché carnivoro per eccellenza, il gatto deve essere nutrito soprattutto con alimenti ricchi di carboidrati, fibre, verdure e proteine, meglio se cotte per evitare il rischio della toxoplasmosi. È anche consigliabile l'assunzione giornaliera di alimenti di origine animale che contengono taurina. Quest'ultimo elemento, infatti evita il rischio di incorrere nella cecità felina. Per avere il giusto apporto di tutte queste sostanze è preferibile rivolgersi a prodotti industriali che sono già calibrati dal punto di vista dietetico, cosa invece non garantita dal cibo fresco che potrebbe risultare sbilanciato.

34

Utilizzare prodotti ricchi di vitamine

Il gatto in buona salute beve poco, quindi l'ideale sarebbe alternare il cibo secco a quello umido, in modo da poter garantire un giusto apporto di liquidi. Controllate anche che la scatoletta del cibo riporti la dicitura ceneri, minerali fondamentali per mantenere in salute le funzioni renali del micio, specie quando inizia a diventare vecchio. Variate il cibo per mantenere vivo l'appetito del vostro amico e utilizzate prodotti non necessariamente costosi ma ricchi di vitamine. I croccantini, nello specifico contengono già tutto ciò che occorre al felino di casa e va sfatata l'idea che provochino problemi renali. È molto importante inoltre che i croccantini siano di un'eccelsa qualità, e possibilmente senza l'aggiunta di pericolosi estrogeni.

Continua la lettura
44

Alimentare il gatto con il lattosio

Alimentare il gatto dei prodotti a base di lattosio è un'ottima opzione poiché si tratta di alimenti che come per gli esseri umani servono a fortificare le ossa, che per un felino averle in un buono stato, significa potersi muovere agilmente specie se tende ad andare in sovrappeso e se è un mangione ovvero una condizione che interessa molti gatti allevati in casa, che tra latro ingrassano a dismisura anche a seguito della castrazione. Fargli bere una ciotola di latte al mattino è dunque una buona soluzione ed è benefico per il felino, allo stesso modo di come lo è per gli esseri umani. Una buona fonte di lattosio serve infatti a garantirgli delle unghia sane e un pelo folto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere il cibo per il cane

Gatti

Gatto del bengala: caratteristiche e aspetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Gatti

Come calcolare l'etá di un gatto

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Gatti

Tutto sullo Sphynx

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Animali da Compagnia

Come curare gli animali domestici in modo naturale