Come scegliere il collare più adatto per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura di un cane non è sempre un'imprese facile, perché per riuscirci in maniera corretta dovremo conoscere una serie di informazioni riguardanti le abitudini e le necessità del nostro amico a quattro zampe, in modo da farlo crescere sempre in perfetta forma. Per riuscirci, potremo provare a cercare su internet delle guide redatte da utenti che conoscono bene questi animali e che potranno fornirci tutte le informazioni necessarie per non far mai mancare niente ai nostri cani. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il collare più adatto da far indossare al nostro cane.

25

Occorrente

  • cane, collare
35

Comodità del collare

In commercio esistono diversi tipi di collari e ciascuno di questi possiede dei vantaggi e delle indicazioni precise all'uso. Sicuramente uno dei primi requisiti che questi oggetti devono avere è la totale comodità che possono offrire al nostro cagnolino. Infatti, non bisogna comprare utensili troppo stretti o fastidiosi. Alcuni potrebbero essere talmente rigidi e fastidiosi da strozzare il nostro cucciolo.

45

Collare a fascetta

Il collare a fascetta è quello più utilizzato, costituito da tessuto oppure cuoio che funziona con lo stesso principio delle cinture che usiamo per tenere fermi i pantaloni larghi. Si adattano a diversi tipi di collo e sono facilmente personalizzabili. Sono impiegati per i cuccioli e per i cani che ancora non sono abituati ad uscire con il guinzaglio.

Continua la lettura
55

Collari a strozzo e a semistrozzo

I collari a strozzo invece sono realizzati interamente in catena. Alle estremità ci sono due anellini di cui uno si collega il guinzaglio, mentre il secondo esercita un'azione di scorrimento lungo tutto il collare, nel momento in cui il cane tira il proprio padrone. Infine, esiste una terza tipologia che rappresenta un giusto compromesso tra la prima categoria e la seconda, ovvero quella dei collari a semistrozzo. Si compongono di una parte in tessuto con due anelli posti nelle estremità e di una seconda sezione interamente in catena. Essa passa nei due mezzi citati precedentemente e collega le due parti con un terzo pezzo rotondo. In quest'ultimo andrà poi inserito il moschettone del guinzaglio. Si tratta, anche in questo caso, di un collare che stringe pesantemente quando il cane tira, anche se con un'intensità minore rispetto alla tipologia completamente a strozzo. A questo punto non ci resta che recarci in uno dei tanti negozi di animali, per scegliere il collare più adatto per il nostro cane, seguendo tutti i consigli riportati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Gatti

Errori da evitare nella scelta del collare antipulci per il gatto

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Cani

Come portare a passeggio più cani alla volta

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Gatti

Come abituare il gatto al collare