Come scegliere il collare più adatto per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete deciso di adottare un gatto, è importante sapere che può indossare un collare sia per un fattore estetico, che per collegarvi le bretelle da passeggio come il cane. In commercio sono disponibili svariate tipologie di collari, per cui nei passi successivi della guida, ci sono alcuni consigli utili su come scegliere il collare più adatto per il vostro gatto.

25

Occorrente

  • Collarino per gatti
35

Analizzare a fondo il gatto

Cominciamo col dire che non tutti i gatti sono uguali: alcuni di essi non faranno una piega la prima volta che gli verrà messo un collarino al collo, altri invece potrebbero sentirsi fortemente infastiditi e cominciare a correre da una parte all'altra nel tentativo di sfilarselo. Oltre al carattere del gatto, va valutato anche l'ambiente in cui questo è solito vivere e come è abituato a trascorre le proprie giornate. Per la scelta del collare quindi, cercate quindi di analizzare a fondo ciò che conoscete del gatto che dovrà indossarlo.

45

Considerare il fattore sicurezza

Il primo fattore da considerare è certamente quello della sicurezza. Soprattutto se il vostro è un gatto girovago, nell'acquisto del collarino bisogna assolutamente verificare che questo sia elastico o, meglio ancora, che abbia un'apertura d'emergenza. In questo modo il gatto non rischierà di rimanere impigliato, di soffocare o di ferirsi alle zampette nel tentativo di sfilarlo. L'unica controindicazione, di questo tipo di collarino, è che capiterà che il vostro gatto torni a casa senza e sarete costretti a ricomprarglielo. Per aumentare le possibilità di ricongiungervi col vostro gatto in caso di smarrimento è consigliabile aggiungere al collare una medaglietta (con nome e numero di telefono. Un altro accessorio da prendere in considerazione è il campanellino (o sonaglietto). Questo extra è da evitare se utilizzato solo per motivi ornamentali (il suono prodotto può infastidire il sensibile udito del gatto). In caso di necessità, optate comunque per un sonaglino dal suono leggero.

Continua la lettura
55

Valutare l'aggancio del collare

Infine una volta scelto il girocollo, a riguardo delle bretelle che sono disponibili sia di tipo sottile che spesse, e di svariati colori, ce da aggiungere che bisogna valutare attentamente l'aggancio. Infatti, rispetto al cane, le bretelle non vanno fissate direttamente al collare, bensì prevedono una sorta di imbracatura che passa al di sotto del corpicino che tra l'altro è molto più delicato. Scegliere un collare senza queste caratteristiche potrebbe infastidirlo, specie durante le sue abituali pulizie personali, oltre che creargli pericolosi rischi di strozzatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Gatti

Come fare un collare per il gatto

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

Cura dell'Animale

Come realizzare un collare elisabettiano per il cane

Gatti

5 motivi per non mettere il sonaglio al gatto

Gatti

Errori da evitare nella scelta del collare antipulci per il gatto

Gatti

Come realizzare un collare per il gatto