Come scegliere il giusto dog sitter

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'aumento progressivo del numero dei cani presenti nelle famiglie, è emersa una nuova figura lavorativa: il dog sitter. Si tratta di una professione sorta per rispondere alle esigenze degli amici a quattro zampe, anche in assenza del padrone. La persona cui affidare il cane deve essere fidata ed in grado di prendersi cura amorevolmente dell'animale, portandolo a spasso e soddisfacendo ogni relativa esigenza. Per cui, la scelta del dog sitter non sempre si rivela un qualcosa di facile. Nella seguente guida vi forniremo dei consigli su come scegliere il dog sitter giusto per il vostro cane.

25

Per scegliere il giusto dog sitter, si consiglia innanzitutto di rivolgersi al proprio veterinario: generalmente dispone di nominativi di persone che svolgono tale professione. Assicuratevi, a tal proposito, che il veterinario abbia qualche referenza sui soggetti in questione. In alternativa, potete affidarvi ai molteplici siti online in cui vi sono le generalità delle persone che si candidano per tale lavoro, con l'elencazione delle precedenti esperienze nel settore. Potete, infine, affidarvi al passaparola di amici o conoscenti o ancora rispondere agli annunci presenti in città.

35

Per essere sicuri di scegliere il dog sitter giusto si consiglia di specificare, durante la prima chiamata o il primo incontro, le esigenze del vostro cane. Elencategli, ad esempio, il numero di passeggiate che deve fare, le medicine che deve assumere, eventuali comportamenti particolari. Sarete così sicuri che la persona a cui vi siete rivolti potrà soddisfare le esigenze del vostro amico a quattro zampe, durante la vostra assenza. Non badate poi alla distanza del dog sitter rispetto alla vostra abitazione: meglio scegliere una persona più lontana ma in grado di gestire in maniera eccellente il cane.

Continua la lettura
45

È preferibile poi, una volta individuata la persona, far svolgere una prova di un giorno per vedere come si trova il cane in quell'ambiente e con tale soggetto. La visita conoscitiva vi permetterà infatti di risolvere tempestivamente problemi che potrebbero sorgere. Chiedete inoltre al dog sitter di dare al cane il cibo che mangia solitamente, per evitare bruschi cambiamenti. Indicategli la marca e chiedetegli di acquistarlo; in alternativa potete fornire voi al dog sitter il cibo del cane. Si tratta di piccoli accorgimenti che vi permetteranno di scegliere una persona giusta, con cui far trascorrere del tempo al vostro amico fidato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come diventare dog sitter

Cura dell'Animale

Cani: come affrontare l'incontinenza durante la vecchiaia

Cani

Cani

Spiagge per cani: dove andare al mare

Cani

5 consigli per tenere un cane in appartamento

Cani

Consigli per scegliere una pensione casalinga per cani

Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Cani

Come allevare un Chongqing