Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un cane significa anche educarlo correttamente, sia per una convivenza con il padrone sia con la comunità esterna alla famiglia. Da qualche anno a questa parte, sono entrate in vigore le leggi che regolamentano la possibilità di tenere animali da compagnia presso i propri appartamenti. Esse ci impongono anche delle regole ben precise di normale e civile convivenza; una di questa è quella di tenere i cani al guinzaglio. Proprio a tal proposito, attraverso questo tutorial, fornirò alcuni utili consigli su come scegliere quello più adatto per il cane.

26

Occorrente

  • Museruola
  • Guinzaglio
  • Personale specializzato
36

Tenere la museruola sempre a portata di mano

Dai primi di settembre, la legge obbliga il proprietario a tenere la museruola a portata di mano nel caso in cui si verifichino particolari condizioni. La totale o parziale inosservanza è punita con contravvenzioni. Oltre a ciò, l'animale non può girare per strada sprovvisto di guinzaglio tranne nelle aree ad esso riservate. I guinzagli a lunga gittata vanno aboliti lasciando il posto a quelli descritti. Il guinzaglio serve per educare il cane e non a trattenerlo; un cane educato difficilmente disubbidisce il padrone.

46

Selezionare il supporto di un personale specializzato

Adesso, prendiamo in considerazione il guinzaglio "a scorrimento" che è conosciuto anche come guinzaglio a strangolo, ma questo aggettivo è completamente errato. Esso non serve per "strangolare" il cane, ma per correggere il suo comportamento mentre cammina. L'obiettivo, infatti, è quello di insegnare la corretta andatura all'animale oltre che l'obbedienza e le regole di comportamento. Per utilizzarlo in modo corretto, il proprietario deve prima conoscere l'esatta procedura. Per questo motivo, ha bisogno del supporto di un personale specializzato. In teoria, questo guinzaglio deve essere utilizzato solo in aree apposite per far pratica assieme al proprio amico a 4 zampe.

Continua la lettura
56

Scegliere il guinzaglio in base all'azione da compiere

Continuando a parlare di guinzagli, è possibile utilizzare un altro guinzaglio, cioè quello normale che tutti utilizzano durante le passeggiate. È una normale stringa che può essere in pelle, finta pelle oppure anche una corda che viene fissata, tramite un apposito gancio, ad un anello sistemato sul collare. Questo tipo di guinzaglio non ha nessun significato educativo, ma è soltanto di complemento. Le nuove misure imposte dalla legge stabiliscono che la sua lunghezza deve essere minimo 1,20 metri e massimo 1,50 metri. Infine, per completare il discorso, è possibile constatare che il guinzaglio deve essere scelto in base all'azione che il proprietario vuole compiere, come ad esempio l'addestramento o la passeggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Consigli sul guinzaglio adatto al cane

Cani

Come addestrare al guinzaglio al cane

Cani

Come fare un guinzaglio per il cane con materiali da riciclo

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Cani

Come insegnare al cane a non tirare il guinzaglio

Cani

Come addestrare al guinzaglio il cane

Cani

Come portare a spasso due cani

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio