Come scegliere il trasportino per un cincillà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un tempo il primato di animali da compagnia, era di esclusivo appannaggio di cani e gatti. Amato per il cuore coraggioso e la fedeltà il cane, e per la sua schiva e misteriosa presenza il felino. Nel tempo però, altri piccoli esserini pelosi, e non, hanno preso possesso del cuore e delle case di tutti noi. Oggi, gli animali da compagnia sono davvero tanti, ciò che vale però, sempre e comunque, è il nostro impegno nel trattarli con la cura e l'amore di cui hanno bisogno. Ogni animale infatti, necessita di cure particolari e mirate, e anche il loro semplice trasporto anche fosse solo per pochi chilometri, deve essere effettuato con il giusto criterio. In questa guida in particolare, vedremo come scegliere il trasportino più adatto ad un cincillà.

26

I cincillà sono dei piccoli roditori originari della cordigliera delle Ande. Sono animaletti tendenzialmente notturni. Scelti dall'uomo per via del loro carattere docile, i cincillà sono animali molto puliti e praticamente privi di odore; sono dotati di una morbidissima e splendida pelliccia. Anche se sono animaletti attivi sopratutto nelle ore notturne, in cattività tendono ad abituarsi agli orari dei loro padroni.
A differenza degli altri roditori da compagnia, i cincillà sono molto longevi. Infatti se ben tenuti e curati, possono raggiungere e superare anche i quindici anni di età.

36

Ma entriamo ora nel dettaglio della guida e vediamo come scegliere il giusto trasportino per il nostro cincillà. Per lo spostamento del cincillà, il trasportino è indispensabile, anche per brevi tratti. Per questi animaletti dovremmo prediligere dei trasportini in plastica con le pareti piene. La parte superiore del trasportino dovrà essere trasparente ed aerata. Tutto questo per consentire al cincillà di sentirsi al sicuro e protetto dagli eccessivi stimoli esterni.

Continua la lettura
46

Per gli spostamenti, anche se brevi, evitiamo di utilizzare una gabbietta troppo grande (magari quella dove vive). Proprio perché essendo aperta e di grandi dimensioni, non permetterebbe al cincillà di sentirsi al sicuro, sottoponendo l'animale ad un'eccessiva dose di stress. I migliori sono quelli usati per cani e gatti, completamente chiusi. Alla griglia di apertura, potremmo applicare un beverino e lasciare del cibo (verdure e fieno) in modo che il cincillà possa usufruirne durante lo spostamento, sopratutto se il viaggio sarà lungo. Ricordate inoltre che il cincillà è un animale che soffre le temperature elevate, il trasportino dovrà sempre avere una buona aerazione, sopratutto durante la stagione estiva.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il trasporto, sopratutto se diurno, cercate di mantenere il trsportino in penombra. Questo per non stressare con la luce troppo violenta ed il calore elevato il vostro cincillà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cincillà

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice

Animali da Compagnia

Alimentazione, cura e igiene del cincillà

Animali da Compagnia

Come fare se il cincillà mangia i fili elettrici

Animali da Compagnia

Cincillà: come tenerlo in casa

Animali da Compagnia

Come allevare un cincillà

Cura dell'Animale

Cincillà: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul cincillà