Come scegliere l'animale domestico adatto a te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Desideri prendere un animale domestico, però non sai quale scegliere? Ogni animale, ha un differente stile di vita e carattere, per tale ragione è essenziale conoscerlo bene così da rendere più semplice la convivenza e in maniera tale da scoprire qual è l'animale domestico più idoneo alla tua personalità e al tuo stile di vita. Inoltre, non dimenticare che accudire un animale (cane, gatto o anche un uccellino) è un impegno che porterai avanti per un lungo periodo, con moltissime responsabilità. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere l'animale domestico più adatto a te in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.  

25

Scegliere il cane

Una persona disponibile, simpatica e sorridente riconosce molte affinità con il cane, quest'ultimo generalmente dolce e socievole. Questo splendido animale domestico farà del suo meglio per allietare le tue giornate e renderti felice. Fido vorrà sempre starti vicino, detesta stare in solitudine e sarà sempre pronto a giocare con te tutto il tempo che desideri. Esso farà di tutto per proteggere te e le persone a te più care, perché lui si sente parte integrante del "branco". Concludendo, se sei un tipo dinamico e disposto a condividere la tua vita insieme a Fido, il cane è assolutamente l'animale domestico adatto a te.

35

Optare per un gatto

Possedere un micio non porta certo tutti quei benefici sociali tipici dell'avere un amico a quattro zampe, come per esempio la socialità oppure le passeggiate in parco. I felini in genere amano stare in casa e odiano stare all'aperto; inoltre, spesso non amano la compagnia delle persone, specie se estranee. I gatti spesso sono delle vere e proprie star sui social network (Facebook, Instagram o Twitter) e non complicato capire perché: il loro amore per gli spazi stretti, le coccole e per l'esplorazione degli ambienti domestici li rende talvolta protagonisti di situazioni comiche e bizzarre. Per questo motivo, se sei una persona che preferisce non avere un amico a quattro zampe che ti segua per casa, il micio è l'animale domestico perfetto per te.

Continua la lettura
45

Adottare un criceto

Prima di prendere un criceto è consigliabile cercare ulteriori informazioni sulle varie specie esistenti in natura per scoprire quale potrebbe essere idonea a te sia per età, sia per carattere. Qualsiasi criceto necessita di determinate attenzioni e cure, perciò una scelta sbagliata potrebbe condizionare la vita del tuo piccolo essere peloso. Puoi scegliere tra diverse specie: il criceto russo, il dorato, il cinese (raro) e quello siberiano. Alcuni criceti sono molto attivi e nervosi, per tale ragione spesso è davvero arduo riuscire a maneggiarli e possono fuggire via; altre specie sono più docili e affettuose. Concludendo, il criceto è un perfetto animale da compagnia ed è particolarmente adatto ai più piccoli (anche se non bisogna dimenticare di maneggiarlo con molto delicatezza).

55

Prendere un pappagallo

Il pappagallo è un uccello straordinario, dotato di grande intelligenza ed emotività. Questo splendido animale è un compagno vivace ed empatico, capace di condividere e capire le tue emozioni. Se scegli di prendere un piccolo pappagallo non dimenticare che non è propriamente un animale domestico, poiché ha nel suo corredo genetico le peculiarità di un animale selvatico e la sua sensibilità lo rende un uccello di difficile gestione. Infine, se non vuoi che il tuo pappagallo sia triste chiuso in gabbia, prendigli un compagno e noterai immediatamente il cambio del suo umore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

10 buone ragioni per avere un criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Cura dell'Animale

Alimentazione criceto: cosa evitare

Cura dell'Animale

Come proteggere il criceto dal caldo estivo

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male