Come scegliere la cuccia per il cane

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come scegliere la cuccia per il cane Avete deciso di adottare un cucciolo? sicuramente avrete tante cose di cui occuparvi e fra queste vi sarà la scelta della cuccia. E' molto importante acquistare una buona cuccia per il nostro cane: la bestiola infatti, vi trascorrerà gran parte del suo tempo per cui la cuccia diventerà per lui un punto di riferimento, di buon riparo e agio, una zona protetta e piacevole, insomma, in poche parole, il suo piccolo regno personale. Ecco una semplice guida per aiutarvi ad accontentare al meglio le esigenze del vostro cane

1 Come scegliere la cuccia per il cane Le dimensioni prima di tutto: la cuccia deve essere adeguata alla taglia del cane che dovrà sentirsi protetto ma avere anche un adeguato e sufficiente campo di movimento per entrare ed uscire con facilità dal suo abitacolo. Fate quindi attenzione a non sceglierne una troppo piccola ma neanche, viceversa, troppo grande: una cuccia da pastore tedesco sicuramente non sarà propriamente l' ideale per le dimensioni del vostro adorato chiwawa.

2 Se si deciderà di mettere il nostro amico a riposo all'aperto, in giardino o sul balcone, sarà importante scegliere una cuccia fatta di materiali solidi e robusti come il legno o il metallo: il primo è sicuramente più adatto al benessere del cane perché molto resistente, isolante, caldo ed anche poco dispendioso ma, se siete molto abbienti e fareste di tutto per il vostro cane, sappiate che in commercio esistono addirittura alcune tipologie di cucce predisposte ad ogni sorta di confort come ad esempio un pavimento termo riscaldante. La cuccia dovrà possibilmente essere sopraelevata almeno di un'altezza pari a 10 cm rispetto al terreno, in modo che il suo interno possa rimanere caldo ed al riparo da una eventuale umidità. Il tetto dovrà essere molto resistente, impermeabile e spiovente, in modo da evitare qualsiasi eventuale infiltrazione accidentale.

Continua la lettura

3 Se invece il cane resterà in casa, potrete optare per una serie di soluzioni classiche come brandine e ceste oppure per una soluzione più particolare e comoda come i moderni dog sofà e cucce in ecopelle o in stoffa morbida, il tutto nelle fantasie e colorazioni che più preferite, in modo da concedere la migliore alcova al vostro migliore amico.. 

4 Da ultimo, ricordate che una buona cuccia deve essere facilmente smontabile e trasportabile: questo per agevolarvi nel caso decideste di modificarne la localizzazione per rendere migliore agio al vostro cane e, nel contempo, per semplificare le eventuali operazioni di pulizia dell'abitacolo stesso.

Come costruire una cuccia per cani in muratura 5 cose che non possono mancare nel corredo del cane Come allevare un bassotto Come creare una cuccia per animali con una vecchia valigia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili