Come scegliere la cuccia per il cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Adottare o acquistare un cucciolo di cane riempirà le tue giornate di sorrisi e tanto affetto. Tuttavia, oltre alla piacevole compagnia, rappresenta anche una grossa responsabilità. Dovrai occuparti dei controlli, della sverminazione, della sua alimentazione nonché educazione. Dovrai dedicargli tempo e denaro; acquistare i giusti accessori per garantirgli una vita lunga e confortevole. In quest'ottica, non passa in secondo piano l'alloggio. Dovrai pensare infatti anche alla sua prima cuccia. Non scegliere a cuor leggero, ma rispetta alcuni fondamentali parametri. Ricorda che per il tuo cane rappresenta un luogo di riposo, protezione e relax. Ecco, pertanto, come scegliere la cuccia più adeguata.

27

Occorrente

  • dimensioni del cane
  • buon gusto
37

Scelta delle dimensioni

Una cuccia non vale l'altra. Per scegliere correttamente l'alloggio più adeguato al tuo cane, valutane bene le dimensioni. Deve garantire all'animale uno spazio sufficiente per muoversi. L'ingresso e l'uscita devono essere agevoli. Per cui, evita le cucce troppo piccole per un cane di grossa taglia e viceversa. Inoltre, una buona cuccia deve essere facilmente smontabile e trasportabile. In tal senso, potrai pulirla o spostarla agevolmente. Puoi sempre scegliere di realizzarne una da te, rispettando però questi parametri.

47

Scelta del materiale

Collocando la cuccia del tuo cane all'aperto (in giardino o sul balcone), dovrai scegliere materiali solidi e robusti. In questo caso, opta tranquillamente per il legno oppure il metallo. Il primo sicuramente è molto più adatto al benessere del tuo cane perché resistente, isolante, caldo e poco dispendioso. In alternativa, opta per cucce tecnologiche con ogni comfort. Sul mercato ne troverai anche con il pavimento termo-riscaldante ma a prezzi esorbitanti! Posiziona la cuccia ad almeno 10 cm sopra il livello del terreno. In questo modo, il suo interno rimarrà caldo ed al riparo dall'umidità. Scegli un tetto molto resistente, impermeabile e spiovente, per evitare infiltrazioni.

Continua la lettura
57

Ulteriori scelte

Qualora il tuo cane restasse in casa, opta allora per ulteriori soluzioni, come brandine e ceste. Sono entrambe accoglienti e sopraelevate dal pavimento. In questo modo, l'animale in inverno non percepirà il freddo. In alternativa, per una soluzione più appariscente e simpatica, considera i moderni "dog sofà" oppure le cucce in eco-pelle o in stoffa morbida. Le trovi nei colori e nelle fantasie più particolari. Senza dubbio regaleranno al tuo cane il giusto comfort e per la tua casa costituiranno un bel complemento d'arredo. Inoltre, sono semplici da pulire e facilmente trasportabili da un ambiente all'altro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la cuccia in base alle dimensioni future del tuo cucciolo. In tal senso, non dovrai comprarne un'altra dopo pochi mesi
  • Valuta attentamente dove posizionare la cuccia all'esterno. Scegli un luogo al riparo da pericolose correnti d'aria ma anche dal sole cocente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riscaldare la cuccia del cane

Animali da Compagnia

5 cucce fai-da-te con materiali riciclati

Gatti

Come riscaldare la cuccia del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Gatti

Come scegliere una cuccia per gatti

Cani

Consigli utili per la costruzione di una cuccia per il cane

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Gatti

Come pulire la cuccia del gatto