Come scegliere la gabbia per il furetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggigiorno, esistono migliaia e migliaia di animali domestici che possiamo scegliere di tenere in casa come animali da compagnia, e nella stra-maggioranza dei casi, sono i cani, i gatti e persino le tartarughe i più selezionati. Tuttavia, in pochi sanno che esiste un altro animale da compagnia, altrettanto socievole e affettuoso: il furetto. Il piccolo e delizioso carnivoro della famiglia dei mustelidi, noti appunto come furetti, ha certamente bisogno di un suo spazio ben allestito e definito, nel quale collocarlo in vostra assenza o quando non potete occuparti di lui. La gabbia, quindi, rappresenta un presidio indispensabile per tenerlo lontano dai guai. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come scegliere la giusta gabbia per il furetto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per accudire questo simpatico animaletto nel migliore dei modi. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • gabbia robusta
  • paglia secca non polverosa
  • abbeveratoio
  • vaschetta per cibo
  • contenitore con sabbia per deiezioni
  • giocattoli
36

Nonostante il furetto non sia un animale da tenere in gabbia ed al quale è necessario assicurare almeno qualche ora di libertà giornaliera, una struttura contenitiva si rende assolutamente necessaria ogni qualvolta vi dobbiate assentare e l'animale debba essere lasciato da solo. Questo perché la sua indole curiosa potrebbe essere causa di incidenti, anche seri, nel caso dovesse rimanere incustodito e libero per la casa.

46

La gabbia dovrebbe essere molto robusta e sufficientemente spaziosa per poter contenere i generi di conforto indispensabili quali: la lettiera contenente l'apposita sabbia dove poter sporcare ed un abbeveratoio, possibilmente a goccia, poiché in caso contrario è molto facile che l'acqua si sporchi o il contenitore si rovesci. Il furetto ama mangiare spesso: se la vostra assenza è prolungata, potete anche appendere una apposita vaschetta per il cibo. Se possedete una coppia, la gabbia deve essere maggiormente spaziosa.

Continua la lettura
56

Nella gabbia è anche essenziale predisporre un posto nel quale l'animale possa dormire. Sono in commercio gabbie a due piani, uno dei quali può essere dedicato al riposo. In ogni caso, potete approntare un comodo giaciglio utilizzando della paglia secca, del tipo non polveroso, che potete trovare con facilità in commercio, oppure acquistare un'apposita amaca. Se le vostre ore di assenza sono molte, potete anche comprare anche dei giocattoli che possano interessare il furetto e lo aiutino a passare il tempo che lo separa dal vostro ritorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate una gabbia abbastanza spaziosa e confortevole, dove il vostro furetto possa muoversi liberamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Furetto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Cura dell'Animale

Muta del furetto: consigli per gestirla

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal freddo

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Cura dell'Animale

Consigli per il furetto durante la muta

Cura dell'Animale

Come proteggere il furetto dal caldo estivo

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Cura dell'Animale

Come aiutare il furetto durante la muta del pelo