Come scegliere la gabbia per il merlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il merlo è un uccello che ha bisogno di una gabbia abbastanza larga e senza particolari spigoli, in quanto ama svolazzare continuamente saltando da un trespolo all'altro. Se decidiamo di allevarne uno, è importante saper scegliere la dimensione giusta, per farlo abituare sin da piccolo in un habitat a lui congeniale. In commercio ci sono diversi modelli e noi a tale proposito, parliamo di come scegliere la gabbia per il merlo.

24

Per evitare che il merlo possa ferirsi saltando da un trespolo all'altro, la gabbia deve essere ampia, di tipo rettangolare e abbastanza alta. Tenendo conto che un merlo può raggiungere anche una lunghezza di 25 centimetri, in proporzione occorre una gabbia adeguata che abbia almeno una dimensione di 70X50 centimetri. La struttura va bene sia di legno che di alluminio, anche se quest'ultimo è da preferire in quanto non è soggetto ad arrugginirsi e soprattutto non essendo poroso, evita l'annidarsi di pulci.

34

Tra i vari tipi di gabbie in commercio, ci sono infatti quelle con un cassetto per l'asportazione degli escrementi, e altri due laterali dove viene inserito il cibo e l'acqua. In questo modo, il merlo dispone di tutta la parte circolare per potersi muovere liberamente. La scelta della gabbia in questo caso, può cadere anche su un modello di legno visto che il cibo e l'acqua si trovano sulla parte bassa. Infine, c'è da aggiungere che se siamo amanti del fai da te, possiamo costruirla su misura per il nostro merlo, creando due cornici una superiore e l'altra inferiore, con al centro dei listelli di 2X2 centimetri tondi o quadrati che fungono da sbarre di protezione. Da evitare infine l'uso di coloranti chimici, per cui conviene utilizzare vernici ad acqua che sono comunque resistenti e soprattutto atossiche per il merlo.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda la base, è ideale scegliere un modello di gabbia con un cassetto a fondo chiuso, in modo da poter agevolmente asportare escrementi e residui di cibo in esso contenuti. Essendo la gabbia particolarmente ampia, può essere corredata di doppia mangiatoia ed abbeveratoio e con tre supporti, di cui due laterali ed uno nella parte centrale posizionato verso l'alto. Tuttavia, se preferiamo una gabbia su misura per il nostro merlo che si adegui perfettamente al design impostato sulla terrazza o nel giardino, ci sono anche dei modelli circolari molto simili a quelli dei canarini, larghi circa 50 centimetri di diametro che consentono al merlo, di muoversi senza particolari sofferenze al suo interno. In questo caso, si può optare per una struttura avente il fondo rettangolare o quadrato e su ogni lato, si possono ottenere diverse funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come insegnare a parlare al merlo indiano

Volatili

Come addestrare il merlo indiano

Volatili

I migliori uccelli da compagnia

Cani

Tutto sull'Australian Shepherd

Gatti

Come educare un gatto

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Volatili

Come prendersi cura di una cocorita

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino