Come scegliere la gabbia per un porcellino d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa semplice ma utile guida, troverete ottimi suggerimenti per la scelta della gabbia più idonea per il vostro porcellino d'india, un delizioso roditore di taglia media, elevato al ruolo di animale da compagnia quando gli inglesi e gli olandesi lo importarono in Europa dal Sud America, facendolo spopolare ben presto. Analizzeremo insieme tutti i criteri su come scegliere la gabbia giusta.

27

Occorrente

  • porcellino d'india
37

Sappiamo già che tenere un animale in gabbia non è bello e gradevole sia per il proprietario ma soprattutto per l'animale. Secondo la normativa vigente, esistono delle misure standard per le gabbie di questi animali, ma è risaputo che il roditore in questione è tanto più felice quanto più è grande il contenitore in cui si trova. Essendo animali che hanno bisogno di fare molto movimento, una gabbia a più piani, o comunque dotata di molti giochi, li renderà estremamente contenti, e gioverà alla loro salute psicofisica. Ogni gabbia dovrebbe essere dotata di un'apertura posta sulla parte superiore, in modo che venga più facile raggiungere l'animale per nutrirlo o coccolarlo.

47

Per quanto riguarda la posizione della gabbia dentro casa sarà opportuno assicurare all'animale un buon livello di illuminazione quindi il consiglio è quello di posizionarla dietro la tenda di una finestra. Se invece si preferisce tenerlo in esterno, il consiglio è quello di isolare termicamente la gabbia in modo da assicurarne la protezione dal freddo/caldo, dal vento e dalla pioggia.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda gli accessori che non possono assolutamente mancare all'interno della gabbietta si ricorda che essa deve essere provvista di lettiera (per una soluzione ottimale ponete un primo strato di carta di giornale, un secondo di pezzetti di corteccia e un terzo di fieno), che va cambiata almeno una volta a settimana. Poi, se volete tenere impegnato il vostro animaletto, inserite anche dei rametti da rosicchiare per rinforzare i denti (i più adatti sono alberi da frutto, nocciolo, salice, betulla, acero, abete rosso, quercia e more).

67

Per l'acquisto delle gabbie, si può valutare tranquillamente sul web attraverso i numerosi siti come ad esempio Zooplus, che oltre alle gabbie, permette anche di acquistare online cibo e accessori per il vostro piccolo amico oppure Ziprar, una vera e propria community, dove sono disponibili anche veterinari e la possibilità di interagire con altri utenti per scambiarsi consigli e opinioni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è sempre meglio comprare due porcellini d'india, in quanto questi animali sono molto socievoli e possono soffrire di solitudine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 accessori per il porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come accogliere un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come addomesticare il porcellino d'India

Cura dell'Animale

Come proteggere il porcellino d'india dal freddo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del porcellino d'India

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come spazzolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come addestrare un porcellino d'india