Come scegliere la gabbietta per l’uccellino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete deciso di allevare un uccellino ed intendete acquistare una gabbietta, è importante valutare alcune cose prima di scegliere quella giusta. Si tratta principalmente dell' aspetto strutturale e di quello legato alla grandezza del volatile. In riferimento a ciò, ecco allora una guida con alcuni consigli su come ottimizzare la scelta.

24

Valutare il volume della gabbia

Quando si sceglie una gabbia per uccellini bisogna valutarne il volume. La gabbia deve essere, infatti, delle giuste dimensioni per garantire all'animale di estendere in modo corretto le ali, senza che le piume sbattano contro le sbarre. Se l'uccellino ha delle dimensioni ridotte, come avviene nel caso del canarino e del fringuello, lo spazio deve essere idoneo per consentirgli di volare da un posatoio all'altro. Chiaramente, in caso di uccelli di grande dimensioni, lo spazio a disposizione deve essere maggiore, in modo da permettere al volatile di arrampicarsi e tenersi in movimento.

34

Optare per una forma rettangolare

Per quanto riguarda la forma della gabbia conviene optare preferibilmente per una tipologia rettangolare o quadrata. È bene invece non comprarne una circolare, in quanto l'uccellino dovrebbe avere un lato di sicurezza, dove è al corrente che nessuno possa avvicinarsi a lui in modo improvviso. Per questo motivo, gli animali tendono a scegliere sempre il lato vicino alla parete. Le voliere circolari non consentono a chi è al loro interno di sentirsi sicuri, creando un forte disagio e molto nervosismo all'animale ospitato. Se la gabbia che si deve comprare presenta delle dimensioni enormi e si desidera tenerla a casa, è necessario accertarsi che possa passare attraverso la porta d’ingresso. Questo è un fattore da tenere in considerazione e da non sottovalutare. In caso contrario, è preferibile optare per un modello smontabile.

Continua la lettura
44

Acquistare una gabbia con saldature lisce

Assicurarsi, inoltre, che le sbarre siano adeguatamente distanziate tra di loro, onde evitare che l’animale possa rimanere con il becco o gli artigli impigliati. Naturalmente, non devono essere molto distanziati da potergli favorire una possibile fuga. La soluzione ideale è rappresentata da quella con pareti laterali, barre orizzontali e fronte / retro con barre verticali, che consentono all'uccellino di usare il becco e gli artigli per rimanere in forma. E’ importante inoltre acquistare una gabbia con saldature lisce e che quindi non abbiano punti in cui il volatile possa ferirsi accidentalmente. Frequentemente, è opportuno verificare che la verniciatura non vada via, e che non si vi siano delle schegge pericolose. Infatti, l'uccello potrebbe ingerirle ed avvelenarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come prendersi cura di un volatile

Volatili

Come addestrare un pappagallo cocorito

Volatili

Come scegliere un canarino canterino

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Cura dell'Animale

La pulizia della gabbia per uccelli

Volatili

Come salvare un uccellino caduto dal nido

Volatili

Come pulire la gabbia del canarino

Volatili

Come addomesticare un pappagallino ondulato