Come scegliere la pettorina per cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi anni l'attenzione ai nostri amici a quattrozampe cresce sempre di piú, e non è raro imbattersi in gruppetti di persone al parco che si scambiano consigli a riguardo. Tra le news riguardanti i nostri amici pelosi, c'è la nuova abitudine di portarli a spasso con una pettorina anziché con il classico collare. Ben presto è diventata una vera e propria tendenza al punto tale da renderla una moda! E cosí ne sono uscite di tutti i tipi... Ma attenzione perché non tutte le pettorine portano i benefici promessi. Come farsi largo tra i vari modelli? Come scegliere la pettorina adatta al tuo cane? Continua a leggere questa guida e il tuo Fido ti ringrazierá! Non dimenticare di consultare anche il tuo veterinario per un riscontro piú accurato.

25

Il mito della pettorina X

Il modello sfortunatamente più diffuso è il modello di pettorina a X, o "modello scapolare". È un vero e proprio mito da sfatare: non fidarti di questa pettorina! In realtà stringe la zona dorsale accentrando la forza sulle spalle e le scapole. Il risultato è che con questa pettorina è facile che il tuo cane riporti danni alla schiena. I danni possono essere piú frequenti o acuti se il tuo cane ha il vizio di strattonare.
Inoltre le cinghie passano sotto le ascelle di Fido, e facilmente potrebbero causargli fastidi da sfregamento e lesioni cutanee. Un modello assolutamente sconsigliato!

35

L'alternativa buona del modello Y

Un modello da prendere positivamente in considerazione è il modello a Y.
Questo modello è spesso confuso con il modello a X. Non farti ingannare! In realtà differisce nettamente per l'attaccatura laterale che la rende molto più comoda e confortevole. Avvolge il torace del tuo cane con solo due cinghie di stoffa: una ad anello verticale, e una striscia orizzontale sulla parte anteriore. L'attaccatura è sulla schiena. Si tratta della pettorina piú semplice da indossare per il tuo cane. Non essendo costretto nei movimenti, la pettorina dissuade il cane dal tirare. Inoltre non lo ostacola nell'esplorazione del territorio, comportamento tipico del nostro amico animale.

Continua la lettura
45

I vantaggi della pettorina H

Tra le consigliate c'è anche la pettorina a H, o anche "modello alla romana". Si tratta di un modello ad anelli che calza aderendo al busto del cane, con aggancio sulla schiena. Grazie a questo modello il tuo cane si sentirá più rilassato e di conseguenza meno in tensione. Anche se dovesse improvvisamente deviare dal percorso, la forza si distribuirebbe in maniera uniforme senza danneggiarlo fisicamente.
Il tuo migliore amico a quattro zampe nutrirá cosí per te un maggiore senso di gratitudine e di fiducia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli con attenzione, perché un cane curato è anche un cane felice!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far indossare la pettorina al cane

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina

Gatti

Come abituare il gatto all'uso della pettorina

Animali da Compagnia

Come portare a spasso un furetto

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Regole per portare a spasso due cani

Cani

Cosa fare se il cane non vuole camminare