Come scegliere la razza del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se avete intenzione di acquistare un cane e non sapete su quale razza indirizzare la vostra scelta, allora questa è la guida giusta per voi! Leggete attentamente i passaggi successivi, perché ci occuperemo proprio di vedere tutti quelli che sono gli aspetti fondamentali di cui bisogna tenere conto prima di scegliere quale cane è più adatto alle nostre esigenze di tempo e di spazio. Tenendo in considerazione gli aspetti che tratteremo, sarete sicuramente in grado di capire come prendervi cura del vostro nuovo compagno di vita nel miglior modo possibile.

29

Occorrente

  • Tempo libero
  • Pazienza
  • Spazi adeguati
39

Prima di acquistare un cane, rendiamoci conto che l'animale che stiamo per far entrare nelle nostre case, non è un peluche o un soprammobile, bensì un essere vivente con esigenze personali ben precise che devono essere soddisfatte quotidianamente. Se pensiamo, dunque, di non essere in grado, o semplicemente di non avere abbastanza tempo per dedicarci all'animale, desistiamo dal comprarlo, ed evitiamo di provocare delle inutili sofferenze al cane, lasciandolo a chi, al contrario, possiede tempo e voglia per occuparsene.

49

Se ci siamo lasciati attrarre dalle imprese dei tanti pastori tedeschi che ogni giorno affollano le serie televisive, dobbiamo sapere che questa razza, così come tutte quelle appartenenti ai cosiddetti cani da pastore, è adatta a tutte quelle persone che sono attive, energiche e che non si limitino a voler far uscire il cane solamente per i bisogni fisiologici, ma che abbiamo intenzione di impegnare fisicamente e mentalmente il cane, sapendone valorizzare tutte le doti.

Continua la lettura
59

Se le nostre condizioni fisiche, o semplicemente i nostri gusti, ci portano a preferire un impegno attento, ma decisamente meno estenuante, è sicuramente meglio optare per il classico cane da compagnia di piccola taglia. In questo senso barboncini, carlini e Cavalier King sono soltanto alcuni esempi di razze canine perfette per le nostre esigenze.

69

Se, invece, quello che cerchiamo è un cane da guardia, che però sappia distinguere i veri disturbatori dai semplici passanti, fanno sicuramente al caso nostro il mastino napoletano e l'alano. Da cani del genere, però, non aspettiamoci grandi dimostrazioni d'affetto, poiché questi sono degli esemplari solitamente molto riservati e non sempre propensi a socializzare.

79

Se siamo inesperti e abbiamo da poco acquistato un cane, e ci è piaciuto così tanto da volerne subito prendere un altro, evitiamo di portare in casa i cosiddetti cani ex combattenti, quali per esempio, i bull terrier: si tratta, infatti, di razze sono più portate alla competizione e alla lotta, e se non trovano un padrone che sappia educarli nella maniera corretta, rischiano di creare disagio all'altro cane con cui devono condividere gli spazi. A proposito di spazi, prima di procedere alla scelta finale, è molto importante prendere sempre in considerazione l'ambiente di cui si dispone per ospitare il cane in casa. Per esempio, con tutte le buone intenzioni, a meno che non vogliamo fare del male al cane, sarebbe un delitto costringere un grosso esemplare di San Bernardo a vivere all'interno di un piccolo appartamento cittadino, poiché questa razza per essere felice e poter vivere in maniera serena necessita di stare in ambienti piuttosto vasti. Al contrario, tutti i cani di piccola taglia o comunque medio-grande, potranno essere ospitati tra le mura domestiche, a patto che, almeno con cadenza giornaliera, vengano portati nei parchi e siano lasciati liberi di scorrazzare per un po' di tempo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere all'acquisto, valutate attentamente il tempo e lo spazio che potete dedicare all'animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

I 5 gatti di razza più affettuosi

Cani

Come scegliere il gioco in base alla razza del cane

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Cani

Le 10 razze canine più affettuose

Cani

10 razze canine adatte alla famiglia

Cani

Tutto sui cani di razza Boxer

Gatti

Come scegliere un gatto di razza

Animali da Compagnia

5 cose da sapere quando si acquista un cucciolo di razza